giovedì, 28 Marzo 2024

Comune di Salerno, copertura di tre posti da avvocato: il bando di concorso

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per assunzione di tre avvocati, Categoria D, a cura del Comune di Salerno

Di questo autore

Il Comune di Salerno ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, volto all’assunzione di tre avvocati, categoria D. Il contratto stipulato sarà a tempo pieno e indeterminato e la scadenza fissata al 2 maggio 2021. Pertanto, si raccomandano i candidati ad inviare la domanda per tempo.

Il bando di concorso del Comune di Salerno

Il concorso pubblico ha l’obiettivo di reclutare tre avvocati, come previsto dal Piano di programmazione triennale 2020/2022. L’Amministrazione comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro. Si applicano tutte le norme previste per contrastare l’epidemia Covid-19. Il bando integrale è disponibile qui.

Conoscenze tecniche

I candidati dovranno essere in possesso di una laurea in Giurisprudenza, abilitati all’esercizio della professione ed attualmente iscritti all’Albo. Dovranno, inoltre, possedere un’approfondita e aggiornata conoscenza del diritto sostanziale e processuale. Si prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • difesa;
  • consulenza legale;
  • assistenza stragiudiziale.

È altresì richiesta la conoscenza approfondita delle seguenti materie: diritto costituzionale e civile, amministrativo, del lavoro, comunitario, penale, conoscenza lingua inglese e informatica.

Requisiti di ammissione concorso Comune di Salerno

Per l’ammissione al concorso indetto dal Comune di Salerno è necessario rispettare i seguenti requisiti: età non inferiore ai 18 anni, cittadinanza italiana o membri Ue, godimento diritti civili e politici. Inoltre, è necessario non aver riportato condanne penali, essere stati destituiti o licenziati da Pubblica amministrazione. È altresì necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di Laurea (DL) in Giurisprudenza;
  • laurea specialistica o magistrale.

Il titolo di studio richiesto, quindi, deve essere rilasciato da un’Università riconosciuta a norma dell’ordinamento universitario italiano.

Domanda di ammissione: termini e modalità

Per partecipare al concorso è necessario inviare la domanda online, secondo le modalità riportate nel bando. Per l’iscrizione, il candidato dovrà essere in possesso di posta elettronica e codice fiscale. Nella domanda, infine, dovranno essere allegati i documenti necessari e riportati nel bando. Qui di seguito altri concorsi per l’anno 2021.

 

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche