venerdì, 29 Marzo 2024

Assunzione di 2800 tecnici al Sud, tutto ciò da sapere prima della pubblicazione del bando

Assunzione di 2800 tecnici al Sud. Il bando sarà disponibile i primi di aprile, qui tutte le informazioni necessarie

Di questo autore

È indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 2800 tecnici al Sud. A farlo sapere, tramite conferenza stampa, il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e la ministra per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna. È una sfida per dimostrare che si può, che si possono fare concorsi seri, molto più seri di quelli fatti con carta e penna, in presenza, in sicurezza, on-line” ha dichiarato Brunetta.

Il bando di concorso e i profili selezionati

Il ministro Brunetta ha spiegato che il bando per i vari concorsi di assunzione sarà disponibile da aprile. Una volta firmato il decreto, probabilmente l’1 o il 2 aprile, si partirà con i bandi. Entro fine giugno dovrebbero essere assicurate le graduatorie; questo è quello che spera il ministro Brunetta. Inoltre, il ministro ha elencato le figure professionali ricercate, ovvero:

  • profilo tecnico ingegneristico;
  • esperti di gestione, rendicontazione e controllo;
  • progettista – animatore territoriale – innovazione sociale;
  • profilo amministrativo giuridico;
  • process data analyst.

Requisiti e modalità di accesso per assunzioni di 2800 tecnici al Sud

Per l’accesso al concorso, sono ammesse tutte le lauree e si prevede la valutazione dei titoli effettuata con modalità digitali. La prova sarà scritta, con 40 quiz da svolgere in 60 minuti. Si terrà in diverse sedi nazionali a giugno e ad ogni candidato sarà fornito un computer. In circa 100 giorni si concluderà l’iter e si comunicheranno i vincitori. Le assunzioni saranno a tempo determinato, con contratti di durata massima di 36 mesi.

Le Regioni interessate e i posti disponibili

L’assunzione di 2800 tecnici al Sud riguarderà gli enti pubblici delle seguenti regioni: Abruzzo (243 posti), Basilicata (119), Calabria (365), Campania (642), Molise (78), Puglia (481), Sardegna (318) e Sicilia (497). Ci saranno, inoltre, 57 assunzioni per enti centrali. Sarà FormezPA a rendere disponibile a breve la piattaforma per i concorsi, chiamata “Step One 2019” e che sarà accessibile tramite SPID. Seguiranno aggiornamenti in merito al concorso pubblico.

 

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche