giovedì, 25 Aprile 2024

Concorso Università di Catania, sette posti da ricercatore a tempo determinato: ecco il bando

L'Università di Catania ha indetto dei concorsi per il reclutamento di sette ricercatori a tempo determinato

Di questo autore

L’Università di Catania ha indetto un concorso per il reclutamento di sette ricercatori, in diversi campi, a tempo determinato. Il concorso scade l’11 aprile 2021; qui tutte le informazioni e il bando.

L’Università di Catania

L’Università degli Studi di Catania è una università statale italiana fondata nel 1434, la più antica università della Sicilia e tra le maggiori in Italia per numero d’iscritti. Inizialmente, l’ateneo era autorizzato a tenere diversi insegnamenti come teologia speculativa, dogmatica e morale, diritto civile, istituzioni romane, medicina, chirurgia, filosofia, matematica ed arti liberali. Le prime lezioni pubbliche si ebbero alla fine del 1445. Ad oggi, l’università è formata da diciassette dipartimenti e due strutture didattiche speciali.

Università di Catania concorso – Il bando

L’ateneo ha indetto un concorso pubblico per la stipula di sette contratti triennali di lavoro subordinato a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3 lettera b) della legge n. 240/2010, per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, per i seguenti settori concorsuali:

  • 03/B1 – Fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici (un posto);
  • 03/B2 – Fondamenti chimici delle tecnologie (un posto);
  • 08/F1 – Pianificazione e progettazione urbanistica (un posto);
  • 08/A1 – Idraulica, idrologia, costruzioni idrauliche e marittime (un posto);
  • 05/D1 – Fisiologia (un posto);
  • 09/G1 – Automatica (un posto);
  • 09/B2 – Impianti industriali meccanici (un posto).

Informazioni utili

I candidati hanno tempo trenta giorni dalla pubblicazione del suddetto bando per inviare telematicamente le domande di partecipazione. Il bando è disponibile sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca e dell’Unione europea. I bandi di selezione sono disponibili, inoltre, sul sito dell’Università di Catania all’indirizzo http://www.unict.it. Bisognerà cliccare sulla voce “Bandi, gare e concorsi”.

Nei prospetti allegati ai bandi di selezione sono indicati il Dipartimento di afferenza, per ogni settore concorsuale bandito, la lingua straniera di cui si richiede la giusta conoscenza e gli specifici requisiti di ammissione, nonché l’eventuale specifico settore scientifico-disciplinare e il numero massimo di pubblicazioni da presentare a scelta del candidato. Viene altresì riportata la declaratoria del settore concorsuale bandito, per come determinata con decreto ministeriale 30 ottobre 2015, n. 855.

 

 

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche