domenica, 24 Ottobre 2021

Sansepolcro (AR), concorso pubblico per bibliotecario: i dettagli

Di questo autore

Regione Sardegna, concorso per 78 agenti forestali

La Regione Sardegna ha indetto un concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 78 agenti forestali. La...

TUA Abruzzo: 127 assunzioni tramite nuovi concorsi

Entro il 2023 TUA, la linea di trasporto dell'Abruzzo, effettuerà nuove assunzioni. Sono previsti 127 nuovi inserimenti, alcuni di...

Concorso Ispettorato Nazionale Lavoro, 1024 posti: titoli di studio e materie da studiare

È attesa la pubblicazione del bando del nuovo concorso dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro. È recente la notizia delle nuove...

Per tutti i residenti a Sansepolcro e dintorni, il comune, in provincia di Arezzo in Toscana, ha indetto un concorso per l’attribuzione di 1 posto da bibliotecario. L’atto è stato pubblicato il 28 Gennaio 2021, la data di scadenza per partecipare al concorso è fissata al 28 Marzo 2021.

Nello specifico, si tratta di un “Bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 posto di ‘Bibliotecario-addetto al servizio culturale‘, cat. C”. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Sansepolcro, concorso per 1 posto da bibliotecario

Sansepolcro è un piccolo comune italiano di 15.420 abitanti, in provincia di Arezzo in Toscana. Al confine con Umbria e Marche, esso è elevato a sede di diocesi e insignito del titolo di città il 17 settembre 1520 da papa Leone X e il cui gonfalone è decorato con medaglia d’argento al valor militare.

Il posto offerto, per cui vi sarà un contratto a tempo pieno ed indeterminato, è da bibliotecario presso la biblioteca comunale di Sansepolcro. Ecco dunque i requisiti richiesti per poter ricoprire questo incarico.

Requisiti

a) essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell’Unione europea;
b) avere un’età non inferiore a diciotto anni;
c) essere in possesso del seguente titolo di studio:

  • diploma di scuola media superiore valido per l’immatricolazione a corsi di laurea universitari congiuntamente all’Attestato di Qualificazione/Specializzazione Professionale di ‘Bibliotecario’ o di ‘Aiuto-Bibliotecario’;
    • oppure, in quanto titolo superiore che assorbe le competenze di cui al suddetto “attestato”, il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

    • – Laurea magistrale [LM-5] o specialistica [LS-5] in Archivistica e biblioteconomia;
    • – Laurea in Conservazione dei beni culturali [vecchio ordinamento];
    • – Diploma di Laurea triennale in Beni Culturali [L-1];
    • – Diploma di Laurea in Lettere [L-10];

d) avere l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce;
e) godere dei diritti civili e politici;
f) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
g) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
h) non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
i) per i candidati di sesso maschile avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

Svolgimento del Concorso

Il concorso si svolgerà in tre prove: una prova preselettiva scritta, una prova selettiva scritta ed una prova selettiva orale. Il punteggio totale di ogni candidato sarà dunque dato dalla somma dei singoli punteggi totalizzati in ciascun prova.

Ovviamente il vincitore del concorso sarà il candidato che avrà ottenuto il punteggio più alto al termine delle prove precedentemente citate.

Come Partecipare

La domanda di partecipazione al concorso dovrà giungere redatta in carta semplice utilizzando il modulo allegato al bando ufficiale, debitamente sottoscritta a pena di esclusione, secondo una delle seguenti modalità alternative:

a) Consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Sansepolcro, Via Giacomo Matteotti, 1, nei giorni ed orari di apertura al pubblico;
b) Inviata a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno;
c) Spedita ed accettata tramite PEC al seguente indirizzo: [email protected] .

Per tutti i dettagli nello specifico è sempre caldamente consigliato consultare il bando ufficiale del concorso, scaricabile a questo indirizzo. La sezione del comune di Sansepolcro dedicata al concorso per 1 posto da bibliotecario è invece consultabile cliccando qui.

Ultimi articoli

Regione Sardegna, concorso per 78 agenti forestali

La Regione Sardegna ha indetto un concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 78 agenti forestali. La...

Potrebbe interessarti anche