giovedì, 18 Aprile 2024

3 Concorsi 2017 Per Ufficiali in Marina, Aeronautica e Guardia Di Finanza

Di questo autore

Indetti 3 bandi di concorso per il reclutamento nei Corpi della Marina, della Guardia di Finanza e dell’Aeronautica.

Concorsi, per titoli ed esami:

  1. a) per il reclutamento di 15 Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Stato Maggiore;
  2. b) concorso per il reclutamento di 10 Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del Genio della Marina ripartiti tra le seguenti specialità:

– genio navale: 3 (tre) posti,

– armi navali: 3 (tre) posti,

– infrastrutture: 4 (quattro) posti;

  1. c) concorso per il reclutamento di 3 Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Militare Marittimo;
  2. d) concorso per il reclutamento di 5 Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

I candidati dovranno essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta l’iscrizione ai corsi universitari, ovvero di un titolo di studio di durata quadriennale, integrato dal corso annuale previsto per l’ammissione ai corsi universitari o altri titoli specifici ad indirizzo tecnico per i partecipanti al concorso per il Corpo del Genio della Marina –specialità infrastrutture.

I candidati non devono aver superato il giorno di compimento del:

– 45° anno di età, se appartenenti alle categorie di Ufficiali in Ferma Prefissata, Ufficiali inferiori della Marina facenti parte delle Forze di Completamento, Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Marescialli della Marina Militare appartenenti alle categorie, specialità e abilitazioni, Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti della Marina Militare, volontari in servizio permanente della Marina Militare;

– 34° anno di età, se appartenenti alla categoria di Ufficiali di Complemento della Marina Militare;

– 32° anno di età se appartenenti alle categorie di frequentatori dei corsi normali dell’Accademia Navale o idonei non vincitori di precedenti concorsi per la nomina a Sottotenente di Vascello in servizio permanente dei ruoli normali .

E’ possibile presentare domanda esclusivamente on-line entro il 6 marzo 2017. Per ulteriori informazioni cliccate qua.

 

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 8 Allievi Ufficiali del ruolo aeronavale al primo anno del 16° corso aeronavale dell’Accademia della Guardia di finanza, per l’anno accademico 2017/2018.

Possono partecipare al concorso:

  1. a) i cittadini italiani che:

– abbiano, alla data del 1° gennaio 2017, compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il giorno del compimento del ventiduesimo anno di età, vale a dire, siano nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1995 e il 1° gennaio 2000, estremi inclusi;

  1. b) gli ispettori e i sovrintendenti del Corpo in servizio che:

– alla data del 1° gennaio 2017, non abbiano superato il giorno del compimento del ventottesimo anno di età e, quindi, siano nati in data non antecedente al 1° gennaio 1989 compreso;

– non siano stati dichiarati non idonei all’avanzamento o, se dichiarati non idonei all’avanzamento, abbiano successivamente conseguito un giudizio di idoneità e siano trascorsi almeno cinque anni dalla dichiarazione di non idoneità, ovvero non abbiano rinunciato all’avanzamento nell’ultimo quinquennio.

Tutti i candidati devono, inoltre, possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute, o che lo conseguano nell’anno scolastico 2016/2017.

E’ possibile presentare domanda esclusivamente on-line entro il 13 marzo 2017. Per ulteriori informazioni cliccate qua.

 

Concorso per esami, per l’ammissione di n° 81 Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Aeronautica per l’anno 2017-2018, di cui:

– 42 posti per Ruolo Naviganti normale dell’Aeronautica Militare;

– 10 posti per Ruolo Normale delle Armi dell’Arma Aeronautica;

– 14 posti per Ruolo Normale del Corpo del Genio Aeronautico;

– 8 posti per Ruolo Normale del Corpo di Commissariato Aeronautico;

– 7 posti per Ruolo Normale del Corpo Sanitario Aeronautico.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Eventuali aumenti dei limiti di età previsti dalle vigenti disposizioni di legge per l’ammissione ai pubblici impieghi sono specificati all’interno del bando;

– godimento dei diritti civili e politici;

– aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno 2016-2017 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale;

– idoneità psicofisica e attitudine al servizio incondizionato quale Ufficiale in servizio permanente.

E’ possibile presentare domanda esclusivamente on-line entro il 16 febbraio 2017. Per ulteriori informazioni cliccate qua.

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche