venerdì, 29 Marzo 2024

Bonus Disoccupati, Da Mille a 5 Mila Euro Per Chi Riceverà La Lettera Da ANPAL

Di questo autore

Il governo ha stanziato circa 200 milioni di euro per 500mila disoccupati che parteciperanno alla formazione e alla ricollocazione organizzata dalla nuova Agenzia nazionale per le politiche attive ovvero ANPAL.

 

ANPAL è il nuovo portale (attivo dal 29 novembre) dedicato alle politiche attive dove è possibile incrociare i dati amministrativi dell’Inps, del Miur e dell’Agenzia delle Entrate, ANPAL è sotto il controllo diretto del Ministero del lavoro e con il supporto dei Centri per l’impiego e la cooperazione con gli enti previdenziali, le Camere di commercio e l’ISFOL; grazie a questo sistema sarà possibile monitorare domanda e offerta per un mercato del lavoro più trasparente in tutta Italia.

Chi è alla ricerca di un lavoro potrà iscriversi on-line e presentare la dichiarazione di immediata disponibilità, con la quale potrà ottenere anche lo status di disoccupato. L’iscrizione all’ANPAL viene effettuata anche dai Centri per l’Impiego, e durante un colloquio il disoccupato dovrà firmare anche un patto di servizio, cioè un programma che mira al ricollocamento dello stesso nel mondo del lavoro e il suo impegno nella formazione e ricollocazione professionale viene monitorato da un tutor.

Sarà anche possibile richiedere l’assegno di ricollocazione da utilizzare per servizi di assistenza intensiva, pubblici o privati; la richiesta di assegno è volontaria e può essere presentata registrandosi sul portale dell’Anpal.

L’ANPAL si impegna da subito ad inviare una lettera ai disoccupati che percepiscono la Naspi da più di 4 mesi per comunicare il diritto di sperimentazione dell’assegno di ricollocazione.

Chi riceverà questa lettera potrà avere accesso al voucher che varia da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 5.000 euro da utilizzare per servizi finalizzati al reinserimento nel mondo del lavoro; l’ammontare dei voucher varia in funzione del profilo personale di occupabilità: più alta è la distanza del disoccupato dal mercato del lavoro più alto sarà l’assegno e quindi il sostegno per a reinserirsi nel mercato.

Si precisa che il voucher, verrà pagato all’ente che le eroga il servizio di assistenza alla ricollocazione.

 

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche