martedì, 23 Aprile 2024

Concorso per 250 Vigili del Fuoco con Licenza Media, la Data Ufficiale è…

Di questo autore

La Direzione Centrale per gli Affari Generali ha comunicato che, il bando di concorso per l’assunzione di 250 posti a Vigile del Fuoco, verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale Concorsi ed Esami – del 15 novembre 2016.

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore),

– cittadinanza italiana,

– godimento dei diritti politici,

– regolare condotta civile e morale,

– età massima 30 anni, elevata a 37 anni se già vigili volontari,

– requisiti psico-fisici ed attitudinali regolamentati dal D.M. 228/93 e dal D.P.C.M. 233/93.

Si vuole specificare che per i limiti di età che per i requisiti fisici, probabilmente sono in via di emanazione dei nuovi regolamenti.

Il concorso probabilmente sarà suddiviso in due parti: una preselezione e una selezione.

Prima prova pre-selettiva verterà su uno scritto a risposta multipla su più materie. I temi sono di cultura generale al fine di effettuare una valutazione sulle capacità logiche del candidato. La prova preselettiva sarà articolata in due sedute giornaliere della durata di 4 ore. Quella mattutina è prevista nella fascia oraria 9:00-13:00, mentre quella pomeridiana dalle 14:00 alle 18:00.

Prova di esame: riguarderà una sessione di valutazione motorio-attitudinale, colloquio con la commissione e valutazione dei titoli.

Per la consultazione del bando, che verrà pubblicato a metà novembre consultare l’area “Concorsi di accesso tramite Bando” del sito Vigili del Fuoco.

Ultimi articoli

Concorsi ATA: i bandi attesi per il 2024

Nel 2024 sono previste importanti novità per quanto riguarda i concorsi e le graduatorie del personale ATA nel settore...

Potrebbe interessarti anche