La Direzione Centrale per gli Affari Generali ha comunicato che, il bando di concorso per l’assunzione di 250 posti a Vigile del Fuoco, verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale Concorsi ed Esami – del 15 novembre 2016.
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
– diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore),
– cittadinanza italiana,
– godimento dei diritti politici,
– regolare condotta civile e morale,
– età massima 30 anni, elevata a 37 anni se già vigili volontari,
– requisiti psico-fisici ed attitudinali regolamentati dal D.M. 228/93 e dal D.P.C.M. 233/93.
Si vuole specificare che per i limiti di età che per i requisiti fisici, probabilmente sono in via di emanazione dei nuovi regolamenti.
Il concorso probabilmente sarà suddiviso in due parti: una preselezione e una selezione.
Prima prova pre-selettiva verterà su uno scritto a risposta multipla su più materie. I temi sono di cultura generale al fine di effettuare una valutazione sulle capacità logiche del candidato. La prova preselettiva sarà articolata in due sedute giornaliere della durata di 4 ore. Quella mattutina è prevista nella fascia oraria 9:00-13:00, mentre quella pomeridiana dalle 14:00 alle 18:00.
Prova di esame: riguarderà una sessione di valutazione motorio-attitudinale, colloquio con la commissione e valutazione dei titoli.
Per la consultazione del bando, che verrà pubblicato a metà novembre consultare l’area “Concorsi di accesso tramite Bando” del sito Vigili del Fuoco.