giovedì, 28 Marzo 2024

Bando di Concorso per 1000 Assunzioni Presso Gli Uffici Giudiziari

Di questo autore

Prevista l’ assunzione di mille cancellieri da destinare agli uffici giudiziari attraverso l’approvazione di un emendamento dalla commissione Giustizia della Camera, presentato da Anna Rossomando del Pd, ma riformulato dal ministero della Giustizia.

I mille nuovi assunti si aggiungeranno alle altre 366 unità di personale amministrativo da inquadrare nei ruoli della Giustizia dopo lo svolgimento delle procedure di mobilità.

Questo è solamente un primo passo necessario per affrontare una situazione di assoluta criticità sottolineata dai responsabili di alcuni dei principali uffici del Paese e dal Csm che in una recente delibera ha sottolineato che la carenza del personale organizzativo è un dato assodato ed assolutamente diffuso nella quasi totalità degli uffici giudiziari italiani, di primo e secondo grado, tale da determinare provvedimenti di riduzione degli orari di apertura delle cancellerie e di anticipazione del termine delle udienze penali, fi no ad arrivare a provvedimenti di sospensione delle udienze penali in alcune articolazioni territoriali. Tanto da fare registrare una riduzione della funzionalità degli uffici giudiziari che, in carenza di personale amministrativo, vedono vanificato ogni sforzo di maggiore efficienza.

Il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri, dopo l’approvazione della commissione dichiara: “Il ministero della Giustizia ha raccolto l’invito dei vertici degli uffici giudiziari dando il via ad un programma straordinario che consentirà di assumere, in temi molto ristretti, 1000 unità di personale amministrativo non dirigenziale a tempo indeterminato mediante lo scorrimento di graduatorie in corso di validità o con procedure concorsuali pubbliche indette con decreto ministeriale. Questo nuovo reclutamento (che si aggiunge alle 366 unità provenienti dalla procedura di mobilità straordinaria) è un tassello importante che completa, anche sul piano delle risorse umane, il disegno di riorganizzazione dei servizi teso a rendere più efficiente il servizio giustizia. Per migliorare la performance dei tribunali occorrono però anche interventi strutturali basati sull’innovazione e sulla razionalizzazione delle risorse esistenti e, sotto questo profilo, è in corso il completamento dell’informa­tizzazione del processo penale ed è imminente la revisione delle piante organiche dei magistrati e del personale”.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Nuovo Codice Contratti Pubblici: rivedi la normativa che ha stravolto il vecchio codice degli appalti

La disciplina del Nuovo Codice dei Contratti, applicata a tutte le procedure avviate dal 1° luglio 2023, ha ormai...

Potrebbe interessarti anche