giovedì, 28 Marzo 2024

2 Concorsi Guardia di Finanza ed Arma dei Carabinieri per Sottotenenti e…

Di questo autore

Pubblicati bandi per il reclutamento di Finanzieri e Carabinieri in vari ruoli.

  • Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 15 sottotenenti in servizio permanente effettivo del “ruolo speciale” della Guardia di finanza per l’anno 2016.

Possono partecipare al concorso:

– gli ufficiali in ferma prefissata che abbiano prestato servizio senza demerito nel Corpo della guardia di finanza per almeno diciotto mesi, non abbiano superato il giorno di compimento del trentaquattresimo anno di età, siano in possesso di un diploma di laurea, ovvero di laurea specialistica o magistrale o titolo equipollente, se in congedo ovvero se cancellati dal ruolo che abbiano mantenuto il possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria.

– gli ispettori del Corpo in servizio permanente effettivo, che, alla data di indizione del presente bando, rivestano il grado di maresciallo aiutante o che, alla data del 1° gennaio 2016, abbiano almeno sette anni di anzianità nel ruolo di provenienza, che abbiano, alla data del 1° gennaio 2016, compiuto il 34° anno di età e non superato il giorno di compimento del 42° anno di età, siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti da università statali;

-i militari del Corpo in servizio permanente effettivo, che abbiano, alla data del 1° gennaio 2016, compiuto il 34° anno di età e non superato il giorno del compimento del 42° anno di età, siano in possesso di un diploma di laurea, ovvero di laurea specialistica o magistrale o titolo equipollente, abbiano riportato nell’ultimo biennio la qualifica finale non inferiore a “superiore alla media” o equivalente.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it – area “concorsi Online”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale, ovvero entro l’11 luglio 2016. Per ulteriori informazioni cliccare qua.

 

  • Concorso pubblico, per titoli ed esami, a 15 posti di orchestrale presso la banda musicale dei Carabinieri, così suddivisi:
  1. a) un posto di Maresciallo aiutante per 1° clarinetto soprano in Sib n. 1 (1^ parte “A”);
  2. b) due posti di Maresciallo capo, uno per ciascuno dei seguenti strumenti (2^ parte A):

– 2° Flicorno tenore in Sib;

– Flicorno basso Grave in Fa;

  1. c) quattro posti di Maresciallo capo, uno per ciascuno dei seguenti strumenti (2^ parte B):

– 2° Flauto (obbligo dell’Ottavino);

– 1° Clarinetto soprano in Sib n. 7;

– 1° Contrabasso ad Ancia;

– 2° Trombone tenore;

  1. d) tre posti di Maresciallo ordinario, uno per ciascuno dei seguenti strumenti (3^ parte A)

– 1° Clarinetto soprano in Sib n. 9;

– 2° Clarinetto soprano in Sib n. 5;

– Flicorno basso grave in Mib;

  1. e) cinque posti di Maresciallo ordinario, uno per ciascuno dei seguenti strumenti (3^ parte B):

– 2° Clarinetto soprano in Sib n. 11;

– 2° Saxofono baritono in Mib;

– 2° Contrabasso ad Ancia;

– 5° Corno (FA-Sib);

– 3° Flicorno contrabbasso in Sib.

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani che:

– abbiano compiuto il 18° e non superato il giorno di compimento del 40° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Tale limite è elevato di cinque anni per i militari dell’Arma dei Carabinieri, delle Forze Armate e dei Corpi di Polizia in attività di servizio.

– abbiano conseguito in un conservatorio statale o in altro analogo istituto legalmente riconosciuto il diploma nello strumento o negli strumenti per il/i quale/i concorrono o in uno strumento affine.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata esclusivamente on–line seguendo la procedura indicata nel sito www.carabinieri.it – area concorsi, entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale, ovvero entro il 4 luglio 2016.

Per ulteriori informazioni cliccare qua.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche