martedì, 19 Marzo 2024

Concorso per Allievi Restauratori di Beni Culturali (anche) Senza Esperienza

Di questo autore

E’ indetto, per l’A.A. 2016‐2017, un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 5 allievi al 28° corso quinquennale della Scuola di Alta Formazione e di Studio dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, nel seguente Percorso Formativo Professionalizzante (da ora PFP):

PFP 4 ‐ Materiali e manufatti ceramici e vitrei. Materiali e manufatti in metallo e leghe: 5 posti.

I corsi, a ciclo unico, articolati in 300 crediti formativi, corrispondenti ai CFU del vigente regolamento universitario, hanno durata quinquennale. Comprendono lezioni teoriche e attività tecnico-didattiche che si svolgono all’interno dei laboratori. E’ richiesta la frequenza obbligatoria.

A conclusione del corso in esito al superamento dell’esame finale, avente valore di esame di stato abilitante alla professione di restauratore di beni culturali, viene conferito il diploma equiparato alla laurea magistrale in Conservazione e Restauro di Beni Culturali, Classe LMR/02. La SAFS ha ricevuto anche l’accreditamento da parte delle Regione Toscana.

A titolo di parziale rimborso spese gli allievi sono tenuti a versare, per ogni anno di corso, un contributo in denaro secondo modalità stabilite dalla Direzione della scuola d’Alta Formazione.

E’ possibile candidarsi entro il 27 giugno 2016.

Requisiti per l’ammissione al bando di concorso:

• diploma di istruzione secondaria superiore quinquennale o quadriennale piu’ anno integrativo o titolo equipollente se conseguito all’estero. Il presente requisito deve essere posseduto prima dell’inizio dei corsi;
• cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea. Sono ammessi alla partecipazione al concorso anche cittadini di Stati extracomunitari;
• idoneita’ fisica alle attivita’ che il Percorso Formativo Professionalizzante comporta;
• godimento dei diritti politici;
• per i cittadini stranieri, conoscenza della lingua italiana.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando potete visitare il sito: www.opificiodellepietredure.it

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Università di Milano: concorsi per laureati e diplomati

L'Università degli Studi di Milano ha indetto una serie di concorsi pubblici rivolti sia a laureati che a diplomati....

Potrebbe interessarti anche