venerdì, 19 Aprile 2024

Concorsi EPSO per 110 Assistenti Linguistici con Diploma

Di questo autore

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per esami al fine di costituire elenchi di riserva dai quali le istituzioni dell’Unione europea attingeranno per l’assunzione di nuovi funzionari Assistenti Linguistici. Il bando riguarda 8 lingue. È possibile candidarsi per una sola lingua.

 

Il numero di posti disponibili negli elenchi di riserva è il seguente:

  • 16 Danese (DA)

 

  • 16 Maltese (MT)

 

  • 13 Irlandese (GA)

 

  • 13 Neerlandese (NL)

 

  • 16 Croato (HR)

 

  • 12 Slovacco (SK)

 

  • 12 Ungherese (HU)

 

  • 12 Sloveno (SL)

Gli assistenti svolgono attività amministrative, tecniche o di formazione che richiedono un certo grado di autonomia, in particolare per quanto riguarda l’esecuzione di disposizioni e regolamentazioni o di istruzioni generali.

Il lavoro che gli assistenti linguistici svolgeranno in un ambiente multilingue consiste in una serie di compiti come l’assistenza a linguisti o giuristi linguisti nel lavoro di traduzione o revisione (pretrattamento e post trattamento di documenti, anche mediante strumenti informatici, trattamento delle domande di traduzione, gestione di informazioni e documentazione linguistiche, trattamento delle versioni di riferimento della legislazione dell’Unione in corso di finalizzazione e inserimento in modo autonomo delle modifiche nei testi legislativi e/o parlamentari nella propria lingua).

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– Godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE

– Essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare

– Offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere

– Lingua 1: almeno il livello C2 nella lingua del concorso scelta tra le seguenti: croato, danese, irlandese, maltese, neerlandese, slovacco, sloveno o ungherese

– Lingua 2: almeno il livello B2 in francese, inglese o tedesco

– livello di studi superiori attestato da un diploma attinente alla natura delle funzioni da svolgere

– o livello di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore seguito da un’esperienza professionale di almeno 3 anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere

– o una formazione professionale di almeno 1 anno, seguita da un minimo di 3 anni di esperienza professionale. Sia la formazione che l’esperienza professionale devono essere attinenti alla natura delle funzioni da svolgere.

 

Il modulo di candidatura va compilato in francese, inglese o tedesco.

E’ possibile candidarsi per via elettronica collegandosi al sito dell’EPSO http://jobs.eu-careers.eu entro le ore 12 del 31 maggio 2016.

Per ulteriori informazioni cliccare qua.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche