mercoledì, 24 Aprile 2024

Concorso per 270 Posti alle Scuole Militari di Esercito, Marina e Aeronautica 

Di questo autore

Per l’anno scolastico 2016-2017 sono indetti i seguenti concorsi, per esami, per l’ammissione di complessivi giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito, alla Scuola Navale Militare e alla Scuola Militare Aeronautica con la seguente ripartizione di posti per Forza Armata, sede e ordine di studi:

  • posti 160 (centosessanta) per il concorso relativo all’ammissione alle Scuole Militari dell’Esercito, così ripartiti:

1) “Nunziatella” di Napoli:

– 3° liceo classico: posti 32 (trentadue);

– 3° liceo scientifico: posti 48 (quarantotto);

2) “Teuliè” di Milano:

– 3° liceo classico: posti 20 (venti);

– 3° liceo scientifico: posti 60 (sessanta);

  • posti 65 (sessantacinque) per il concorso relativo all’ammissione alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, così ripartiti:

1) 3° liceo classico: posti 15 (quindici);

2) 3° liceo scientifico: posti 50 (cinquanta);

  • posti 45 (quarantacinque) per il concorso relativo all’ammissione alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, così ripartiti:

1) 3° liceo classico: posti 18 (diciotto);

2) 3° liceo scientifico: posti 27 (ventisette).

 

Dei posti messi a concorso, per ciascun ordine di studi, il 50% è riservato ai concorrenti idonei al termine delle prove concorsuali che sono orfani di guerra (o equiparati) ovvero orfani dei dipendenti civili e militari dello Stato deceduti per ferite, lesioni o infermità riportate in servizio e per causa di servizio. Il parere del Comitato di verifica per le cause di servizio, di cui all’art. 11 del Decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2001, n. 461 deve recare data anteriore a quella di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso. I posti riservati eventualmente non ricoperti per mancanza di concorrenti idonei appartenenti alle suindicate categorie di riservatari saranno devoluti agli altri concorrenti idonei.

Possono partecipare i cittadini al concorso italiani di entrambi i sessi che:

  1. a) sono nati tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2001, estremi compresi;
  2. b) sono in possesso dell’idoneità all’ammissione al 3° liceo classico ovvero al 3° liceo scientifico o sono in grado di conseguire la predetta idoneità al termine dell’anno scolastico 2015-2016. Se hanno conseguito la predetta idoneità in un precedente anno scolastico, saranno comunque ammessi al 3° anno del liceo classico o scientifico;
  3. c) non sono incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni, di cui all’art. 192, comma 4 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297;
  4. d) hanno sempre tenuto regolare condotta morale e civile e non sono stati espulsi da Istituti di educazione o di istruzione dello Stato;
  5. e) sono riconosciuti in possesso dell’idoneità quali Allievi delle Scuole Militari.

 

Le procedure relative ai concorsi vengono gestite tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa (da ora in poi portale), raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it  area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero attraverso il sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it.

I candidati devono compilare e inoltrare la domanda di partecipazione ai concorsi, secondo le modalità descritte nel bando, entro il termine perentorio di 30 giorni decorrenti da quello successivo alla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale, 4^ Serie Speciale, ovvero entro il 26 aprile 2016.

I candidati potranno, entro il termine di scadenza previsto, modificare o aggiornare la propria domanda di partecipazione, relativamente a:

  1. a) corso di studi prescelto;
  2. b) ordine di priorità delle sedi (per il solo concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a);
  3. c) appartenenza a categoria beneficiaria di riserva di posti;
  4. d) possesso di titoli che diano luogo a preferenza, a parità di merito, nella graduatoria di ammissione.

Per ulteriori informazioni sul Concorso per l’ammissione di giovani ai licei annessi alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” – 2016” cliccare qua.

Per ulteriori informazioni sul Concorso per l’ammissione di giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito “Nunziatella” e “Teuliè” – 2016” cliccare qua.

Per ulteriori informazioni sul Concorso per l’ammissione di giovani ai licei annessi alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” cliccare qua.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorsi ATA: i bandi attesi per il 2024

Nel 2024 sono previste importanti novità per quanto riguarda i concorsi e le graduatorie del personale ATA nel settore...

Potrebbe interessarti anche