La Provincia autonoma di Trento bandirà un concorso, entro la fine dell’anno, per il reclutamento di 314 docenti da immettere in ruolo nelle scuole secondarie di p [...]

La Provincia autonoma di Trento bandirà un concorso, entro la fine dell’anno, per il reclutamento di 314 docenti da immettere in ruolo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, tenuto conto che il fabbisogno è alle medie di 255 insegnanti e di 86 alle “superiori”. Molto probabilmente sarà pubblicato in concomitanza col bando di concorso nazionale ma a differenza di quello conterrà anche una prova di lingua straniera; le prove scritte e titolo saranno uguali al concorso nazionale e una prova per insegnamento di sostegno.

La durata delle graduatorie dei vincitori sarà triennale e la programmazione dei contingenti si baserà sui pensionamenti del triennio e sulle graduatorie provinciali ancora attive.

I docenti che servono alla scuola di Trento andranno per la maggior parte a coprire i posti nelle scuole medie e per l’esattezza saranno 255 docenti di cui:

10 di educazione artistica,
30 di educazione tecnica,
75 di lettere,
75 di scienze matematiche,
35 di lingua tedesca
30 di sostegno

Mentre 86 insegnanti saranno inseriti nella scuola secondaria di secondo grado.

Il maxi concorso nazionale per Insegnanti, sarà pubblicato a breve, così ha confermato il Sottosegretario Farone, durante la trasmissione Rai “La radio ne parla” e ha inoltre confermato che sarà bandito per 63mila posti.

E poi ha continuato rassicurando che non ci saranno ritardi per le assunzioni dei vincitori del concorso che dovrà avvenire entro settembre 2016: “Abbiamo risolto le procedure burocratiche, compreso il parere CSPI, i tempi saranno strettissimi, ma le scuole avranno nuovi insegnanti per l’inzio del prossimo anno scolastico“. Per quanto riguarda le prove, ha confermato marzo per lo scritto e giugno per l’orale.

Vuoi ricevere i nuovi Bandi di Concorso comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di Concorsi-Pubblici.org
Loading Facebook Comments ...