venerdì, 29 Marzo 2024

Concorso al Ministero degli Affari Esteri per 35 Posti da Segretari

Di questo autore

Indetto concorso, per titoli ed esami, a trentacinque posti di Segretario di legazione in prova.

Cinque dei trentacinque posti messi a concorso sono riservati ai dipendenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale inquadrati nella terza area con almeno cinque anni di effettivo servizio nella predetta terza area o nella corrispondente area funzionale (ex area C) e titolo di studio adeguato.

Requisiti:

– cittadinanza italiana,

– età non superiore ai trentacinque anni compiuti innalzata per i massimi complessivi specificati nel bando,

– una delle lauree magistrali afferenti alle seguenti classi, di cui al decreto del Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 28 novembre 2000: finanza (classe n. 19/S), giurisprudenza (classe n. 22/S), relazioni internazionali (classe n. 60/S), scienze dell’economia (classe n. 64/S), scienze della politica (classe n. 70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (classe n. 71/S), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (classe n. 83/S), scienze economico-aziendali (classe n. 84/S), scienze per la cooperazione allo sviluppo (classe n. 88/S), studi europei (classe n. 99/S), nonché la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (classe n. LMG/01) e ogni altra equiparata a norma di legge; oppure un diploma di laurea in: giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio, di cui all’articolo 1 della legge 19 novembre 1990, n. 341, e ogni altro equiparato a norma di legge, conseguito presso università o istituti di istruzione universitaria. In tutti i casi in cui sia intervenuto un decreto di equiparazione o equipollenza, è cura del candidato specificarne gli estremi nella domanda di partecipazione al concorso. Per comodità di consultazione, è allegato al bando l’elenco dei titoli di studio accademici che consentono la partecipazione al concorso in virtù dei principali provvedimenti di equiparazione ed equipollenza.

La domanda di ammissione al concorso va inviata esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on-line all’indirizzo internet https://web.esteri.it/concorsionline entro il 29 febbraio 2016.

Per ulteriori informazioni, cliccare qua.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche