giovedì, 25 Aprile 2024

Concorsi Istituto Poligrafico e Zecca di Stato, Bandi per la Scuola dell’Arte

Di questo autore

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., mette a concorso, per l’anno scolastico 2015-2016, n. 12 posti di allievo del corso ordinario triennale e n. 12 posti di allievo del corso annuo propedeutico della Scuola dell’Arte della Medaglia, istituita presso la Zecca con legge n. 486 del 14 luglio 1907.

Il corso ordinario triennale è finalizzato all’apprendimento delle tecniche medaglistiche e discipline collegate. Il corso annuo propedeutico è finalizzato alla preparazione all’esame di ammissione al corso ordinario.

I requisiti per partecipare al bando di concorso sono:

• maggiore età: ovvero aver compiuto il 18° anno di età entro il 1° novembre 2015;
• titolo di studio di indirizzo artistico compatibile con la specializzazione della Scuola.

Possono essere ammessi al concorso anche giovani che, in possesso di altro titolo di studio rispetto a quanto sopra richiesto, comprovino attitudine all’arte della medaglia con attestati, disegni, fotografie di opere e quant’altro ritenuto idoneo alla valutazione dal Comitato Artistico della Scuola che deciderà sull’ammissione stessa con giudizio insindacabile, attesa la specificità tecnico-artistica dei criteri di valutazione.

Il concorso si svolgerà attraverso tre prove di capacità consistenti in due saggi di disegno dal nudo e un saggio di modellazione in bassorilievo.

Le lezioni si svolgeranno, dal lunedì al venerdì, nel periodo tra novembre e giugno, presso la sede della Scuola, nel Palazzo della Zecca, in via Principe Umberto, a Roma. L’iscrizione e la frequenza sono gratuite.

Scadenza del bando: 11 settembre 2015.

Per maggiori informazioni, per scaricare il bando e il modello di domanda che andrà presentato presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. – Scuola dell’Arte della Medaglia, via Principe Umberto, 4 – 00185 Roma, è possibile visitare la pagina relativa dell’Istituto Poligrafico dello Stato.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche