martedì, 19 Marzo 2024

Concorso per Allievi Professionali addetti alla Conservazione e Restauro di Beni Culturali

Di questo autore

E’ indetto, per l’anno accademico 2015‐2016, un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di cinque allievi al 27° corso quinquennale della Scuola di alta formazione e di studio dell’Opificio delle pietre dure di Firenze, nel Percorso formativo professionalizzante di Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti.

Chi fosse interessato deve inoltrare la propria candidatura entro l’11 Giugno 2015.

Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti soggettivi:

• diploma di istruzione secondaria superiore quinquennale o quadriennale piu’ anno integrativo o titolo equipollente se conseguito all’estero. Il presente requisito deve essere posseduto prima dell’inizio dei corsi;
•  cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione europea. Sono ammessi alla partecipazione al concorso anche cittadini di Stati extracomunitari;
• idoneità fisica alle attività che il percorso formativo professionalizzante comporta;
• godimento dei diritti politici;
• per i cittadini stranieri, conoscenza della lingua italiana.

Il corso, quinquennale a ciclo unico, articolato in 300 crediti formativi, corrispondenti ai crediti formativi previsti dal vigente regolamento universitario, si svolge in conformità a quanto previsto dal Decreto Interministeriale 26 maggio 2009, n. 87 e dal Decreto Soprintendentizio 14 aprile 2011 n. 1355 e s.m.i.

A conclusione del corso in esito al superamento dell’esame finale, avente valore di esame di stato abilitante alla professione di restauratore di beni culturali, viene conferito il diploma equiparato alla laurea magistrale in Conservazione e Restauro di Beni Culturali, Classe LMR/02.

Per maggiori informazioni, per scaricare bando e schema per la domanda di ammissione, potete visitare la pagina relativa al concorso sul sito della Scuola di alta formazione e di studio dell’Opificio delle pietre dure di Firenze.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Università di Milano: concorsi per laureati e diplomati

L'Università degli Studi di Milano ha indetto una serie di concorsi pubblici rivolti sia a laureati che a diplomati....

Potrebbe interessarti anche