venerdì, 29 Marzo 2024

Concorso Scuola 2015: cosa c’è da sapere su Bando, Graduatoria e Requisiti per partecipare

Di questo autore

Il Decreto Legge sulla Buona Scuola ha scosso pesantemente questo periodo, ma ecco le novità presenti in esso.

I supplenti potranno continuare a restare in servizio per altri tre anni dopo l’entrata in vigore del ddl sed avranno una corsia preferenziale per la partecipazione al prossimo concorso pubblico che sarà bandito entro il 1° Ottobre 2015.

Mentre i 6500 idonei al concorso ma non vincitori saranno assunti a partire dal 1° settembre 2016:  “coloro che sono inseriti nella graduatoria di merito del concorso 2012 saranno assunti a tempo indeterminato con decorrenza giuridica ed economica dal primo settembre 2016. La loro assunzione avviene nel limite dei posti dell’organico dell’autonomia vacanti e disponibili con priorità rispetto ad ogni altra graduatoria di merito”.

Il Bando di Concorso Pubblico verrà quindi bandito entro il 1° Ottobre 2015 di un concorso pubblico  per 60mila posti per i docenti abilitati, compresi coloro che sono in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 e potranno partecipare anche i docenti che non hanno ancora conseguito l’abilitazione ma che riusciranno a conseguirla entro il 31 luglio 2015. Queste deroghe saranno valide solo per il bando del 2015, dal 2016 potranno partecipare solo i docenti abilitati.

Il Concorso sarà per titoli ed esami e terrà conto del fabbisogno espresso dalle istituzioni scolastiche nei piani triennali dell’offerta formativa.

Le graduatorie formate attraverso il concorso avranno valenza triennale e decadranno con la pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo o comunque alla scadenza del triennio previsto.

Le regole del Concorso Scuola 2015 saranno stabilite dal Ministero dell’Istruzione, che andrà a decretare le soglie di superamento di ciascuna prova (presumibilmente con una valutazione di almeno 7/10 o valutazione equivalente), i titoli valutabili per l’accesso, quale punteggio attribuire all’abilitazione in possesso del docente, posti con riserva e la valutazione dei titoli di servizio in possesso del docente effettuati presso scuole statali o riconosciute con contratti a tempo determinato.

Può interessarti anche -> Concorso Bidelli e Personale ATA, come presentare il Modello D3 per la scelta della Scuola – Concorso Scuola 2015, ultime indiscrezioni sulle 125.000 nuove assunzioni

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche