venerdì, 29 Marzo 2024

Concorsi Pubblici per Restauratori dal Ministero dei Beni Culturali 

Di questo autore

Indette selezioni pubbliche per l’assunzione a tempo determinato di n. 5 Esperti nel restauro di materiali lapidei, musivi e derivati e superfici decorate dell’architettura.

I candidati devono essere in possesso dei uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali (classe LMR-02) PFP 1
  • Diploma conseguito presso una scuola di restauro statale di cui all’articolo 9 comma 1 del decreto legislativo 20 ottobre 1998, n.368 (Istituto centrale del restauro e Opificio delle pietre dure)
  • Diploma accademico di secondo livello PFP1
  • Diploma equiparato alla laurea magistrale, rilasciato da Istituzioni Formative accreditate dal MiBACT.

Viene richiesta un’esperienza minima di 4 anni, anche non continuativa con qualsiasi tipologia contrattuale, in ruoli analoghi al profilo, nei settori materiali lapidei, musivi e derivati e superfici decorate dell’architettura.

I candidati devono essere in possesso anche dei seguenti requisiti generali:

– essere cittadino italiano o appartenere ad uno dei paesi dell’Unione Europea;

– godere dei diritti politici;

– non avere subito condanne penali e non essere soggetto a procedimenti penali per cui le disposizioni di legge impediscano la costituzione di un rapporto di impiego presso una pubblica amministrazione;

– non essere mai stato destituito o dichiarato decaduto da un impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero in caso affermativo specificarne il motivo;

– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non avere ancora compiuto il sessantesimo anno di età;

–  aver assolto agli obblighi di leva.

I profili opereranno in condizioni di autonomia operativa nell’ambito delle proprie mansioni e svolgeranno lavori che comportano una specifica ed adeguata capacità professionale acquisita, mediante approfondita preparazione teorica e tecnico-pratica comunque conseguita.

Il contesto in cui opereranno le figure assunte sarà generalmente la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei Ercolano e Stabia e collaboreranno alle strette dipendenze del Responsabile Gestione Operativa/Supervisor.

E’ possibile candidarsi al profilo professionale di: Esperto nel restauro di materiali lapidei, musivi e derivati e superfici decorate dell’architettura, esclusivamente attraverso la procedura on-line entro il 6 maggio 2015.

Per candidarvi e avere ulteriori informazioni consultate l’area “Elenco selezioni aperte” del sito web Ales “Arte Lavoro e Servizi”.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Scuola Normale di Pisa, concorso per 14 diplomati: come candidarsi

La Scuola Normale Superiore di Pisa offre interessanti opportunità di lavoro in Toscana attraverso un concorso dedicato ai diplomati....

Potrebbe interessarti anche