giovedì, 18 Aprile 2024

Concorsi Agenzia delle Entrate: 1100 posti complessivi, 400 assunzioni nel 2015

Di questo autore

Prossime assunzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate tributarie ed erariali per un totale 1.100 vincitori di concorso a partire dal 2015 fino al 2017.

Quest’anno verranno assunti 400 funzionari, 350 nel 2016 e altri 350 nel 2017. Si potrà accedere alle posizioni aperte solo attraverso concorso e apposita selezione. Altri 800 posti sono garantiti ai vincitori dei precedenti concorsi, la cui assunzione è già stata autorizzata.

 

Le assunzioni saranno atte quasi esclusivamente a combattere l’evasione fiscale, infatti riguarderanno per lo più funzionari erariali che verranno impiegati nelle pratiche riguardanti i capitali detenuti all’estero illecitamente e del loro rientro in Italia.

Infatti chiunque può aderire alla “voluntary disclosure”, ossia la regolarizzazione delle attività estere finora non dichiarate al Fisco, visto che ora, all’Agenzia delle Entrate, è sufficiente che il contribuente sia stato residente in Italia almeno in uno dei periodi di imposta coperti dalla procedura di collaborazione volontaria.

 

Il decreto riguardante le nuove assunzioni, è accompagnato da una relazione in cui vengono spiegati i motivi di una tale e consistente necessità di personale, ecco cosa dice: “Per affrontare le esigenze operative connesse allo svolgimento delle attività necessarie all’applicazione della disciplina sull’emersione e il rientro dei capitali detenuti all’estero nonché per potenziare l’azione di prevenzione e contrasto all’evasione e all’elusione fiscale, più che una struttura di spesa è fondamentalmente una struttura di entrata, garantendo al bilancio dello stato circa l’80% di tutte le entrate tributarie.”

 

Per la consultazione dei futuri bandi di concorso riguardanti le 1.100 assunzioni potete visitare periodicamente l’area “Concorsi non ancora scaduti” del portale Agenzia delle Entrate.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso UPP 2024: 8 motivi per seguire il corso e non perdere l’occasione dell’anno

Con l’indizione del concorso UPP 2024 per il reclutamento di 3.946 unità, il Ministero della Giustizia completa l’ambizioso piano avviato...

Potrebbe interessarti anche