martedì, 19 Marzo 2024

Concorsi Pubblici per 247 Allievi Marescialli in Marina, Esercito ed Aeronautica

Di questo autore

MAGGIO

Sono stati indetti tre concorsi dal Ministero della Difesa per il reclutamento di 247 giovani che intendono partecipare al 18° corso per allievi marescialli dell’Esercito, dell’Aeronautica Militare e della Marina Militare, tale corso si svolgerà nel biennio 2015/2017.

I 247 posti a disposizione sono suddivisi come segue:

• 141 posti per Allievi Marescialli dell’Esercito
• 72 porti per Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare
• 34 posti per Allievi Marescialli della Marina Militare (28 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 6 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto).

Chiunque fosse interessato è tenuto a sapere che i requisiti per partecipare al concorso 2015 sono i seguenti:

• cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
• avere almeno 17 anni e non aver superato il giorno del compimento dei 26 anni (per i minorenni è richiesto il consenso dei genitori o del tutore all’arruolamento volontario nelle Forze Armate). Il limite massimo di età sale al compimento dei 28 anni per chi ha già prestato servizio militare obbligatorio o volontario.
• avere conseguito o conseguire al termine dell’anno scolastico 2014/2015 un diploma di scuola superiore che consente l’iscrizione all’università;
• essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare (l’idoneità sarà verificata con gli accertamenti fisici, sanitari e attitudinali);
• doti di moralità e affidabilità.

Inoltre è importante sottolineare che per il concorso per allievi marescialli della Marina Militare è necessario essere alti almeno 1,65 metri e non più di 1,95 metri se candidati maschi, ed essere alti almeno 1,61 metri e non più di 1,95 metri se candidate femmine.

Il concorso prevede una prova scritta, un accertamento fisico e uno attitudinale oltre alla valutazione dei titoli di merito.

Per maggiori informazioni potete scaricare i bandi e la modulistica associata sul portale del Ministero della Difesa dal quale è possibile anche presentare la propria candidatura entro e non oltre il 09 aprile 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Università di Milano: concorsi per laureati e diplomati

L'Università degli Studi di Milano ha indetto una serie di concorsi pubblici rivolti sia a laureati che a diplomati....

Potrebbe interessarti anche