Anche gli Euro come la vecchia Lira stanno avendo una veloce evoluzione rappresentativa. Per molti, soprattutto anziani, durante i primi periodi di nuova uscita è facile pensare che si tratti di banconote false, per questo motivo è meglio presentarle in anticipo.
La nuova banconota da 20 euro entrerà ufficialmente in circolazione il prossimo novembre. In molti si chiedono, ma come sarà? La risposta è molto semplice, in filigrana con rappresentata finestra della mitologica Europa.
A presentare la nuova banconota da 20 euro il 24 febbraio 2015, in anteprima presso la nuova sede della BCE a Francoforte sul Meno è il governatore in persona, Mario Draghi. Questo è entusiasta e proclama i nuovi 20 euro come un’autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote, visto il particolare inserimento di una finestra con ritratto apposta in filigrana.
Rispetto ai 20 euro circolanti attualmente, i nuovi avranno più sfumature di colore, infatti al blu si sommeranno tonalità del rosso e del verde e saranno il terzo taglio della serie “Europa”, che andranno gradualmente a sostituire la prima serie introdotta nel 2002.
Guardata in controluce la finestra della banconota rivela l’immagine di Europa, che stando al mito, la donna era la figlia del re fenicio rapita da Zeus e portata a Creta. L’immagine riprende un vaso custodito al Louvre di Parigi, di oltre 2mila anni fa.
I nuovi 20 euro innalzeranno da cinque a nove le lingue con cui è scritto l’acronimo Bce e da quanto spiega Draghi saranno di difficile falsificazione visto che la finestra con ritratto nasce da un accurato lavoro svolto dall’Eurosistema.
Ricordate i nuovi 20 euro saranno in circolazione dal 25 novembre 2015.