giovedì, 25 Aprile 2024

Concorso Garanzia Giovani, 5500 posti da impiegare in diversi Bandi per Regione

Di questo autore

servizio civile

La Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, la partecipazione a progetti di Servizio civile nazionale, rientra fra le misure previste dal Piano italiano, che consente ai giovani che vi partecipano di fare una esperienza formativa qualificante e spendibile nel corso della vita lavorativa, e di vivere una importante occasione di crescita personale.

Attualmente si selezionano 5.504 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in varie Regioni italiane.

Per partecipare ai progetti di Servizio civile nazionale è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

–          essere in un’età compresa fra i 18 e i 28 anni,

–          essere regolarmente residenti in Italia,

–          essere disoccupati o inoccupati,

–          non essere inseriti in un percorso di istruzione e di formazione,

–          essere registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani in data antecedente a quella di presentazione della domanda,

–          non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un  anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

 

I bandi di selezione di volontari per l’attuazione di progetti di Servizio Civile Nazionale nell’ambito di Garanzia Giovani sono attivi nelle seguenti regioni italiane:

– Abruzzo

– Basilicata

– Campania

– Friuli Venezia Giulia

– Lazio

– Piemonte

– Puglia

– Sardegna

– Sicilia

– Umbria

 

Pertanto sarà dunque possibile partecipare a progetti di Servizio Civile Nazionale che si svolgeranno in tali Regioni presentando domanda entro le ore 14:00 del 15 dicembre 2014.

Per ulteriori informazioni consultare l’area “Comunicati Stampa” del sito web del Governo Italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche