Il patrimonio artistico e culturale italiano deve essere protetto e curato per questo motivo a conservare i lavori degli artisti del passato, dai pittori agli scultori, e [...]

foto_grande_3169

Il patrimonio artistico e culturale italiano deve essere protetto e curato per questo motivo a conservare i lavori degli artisti del passato, dai pittori agli scultori, esistono i musei, ma i musei per essere operativi ed efficienti hanno bisogno di personale specializzato che tutelino le opere in esso contenute.

Chi volesse diventare un curatore di museo o avvicinarsi alle professioni inerenti ai musei deve per forza conoscere la Carta nazionale delle professioni museali che offre delle linee guida, frutto della collaborazione tra le diverse associazioni dei musei italiani.

Per gestire un museo c’è bisogno di figure professionali specifiche come catalogatori, esperti restauratori, addetti ai servizi di marketing, impiegati amministrativi, custodi, guide e addetti all’accoglienza.

Ogni figura all’interno del museo deve saper gestire gli spazi ai quali è assegnato, organizzare i visitatori, ma anche accogliere e amministrare; sono tantissime le persone che vengono impiegate per gestire al meglio un museo e tutto il lavoro che avviene “dietro le quinte”.

Ogni città ha il proprio sito internet da consultare con una sezione dedicata alle informazioni delle singole strutture dove si potrà consultare le posizioni aperte di ogni istituto, di solito esiste una sezione Lavora con Noi dove è anche possibile proporre la propria candidatura on-line o cartacea.

Esistono anche società apposite che gestiscono i Musei Civici delle varie città e province, dove è possibile consultare anche orari delle varie strutture, spettacoli e accoglienza turistica.

Vi potrebbe interessare anche:

Concorsi ai Musei in ambito Segreteria, Ristoro, Bagni, Sale e Laboratori Creativi
Concorsi nei Musei, Bando per Assunzione a Tempo Indeterminato
Concorso Ministero Beni Culturali per qualifica di Restauratore

Vuoi ricevere i nuovi Bandi di Concorso comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di Concorsi-Pubblici.org
Loading Facebook Comments ...