giovedì, 28 Marzo 2024

Come diventare Addetto ai Musei e quali Bandi sfruttare per essere assunto

Di questo autore

foto_grande_3169

Il patrimonio artistico e culturale italiano deve essere protetto e curato per questo motivo a conservare i lavori degli artisti del passato, dai pittori agli scultori, esistono i musei, ma i musei per essere operativi ed efficienti hanno bisogno di personale specializzato che tutelino le opere in esso contenute.

Chi volesse diventare un curatore di museo o avvicinarsi alle professioni inerenti ai musei deve per forza conoscere la Carta nazionale delle professioni museali che offre delle linee guida, frutto della collaborazione tra le diverse associazioni dei musei italiani.

Per gestire un museo c’è bisogno di figure professionali specifiche come catalogatori, esperti restauratori, addetti ai servizi di marketing, impiegati amministrativi, custodi, guide e addetti all’accoglienza.

Ogni figura all’interno del museo deve saper gestire gli spazi ai quali è assegnato, organizzare i visitatori, ma anche accogliere e amministrare; sono tantissime le persone che vengono impiegate per gestire al meglio un museo e tutto il lavoro che avviene “dietro le quinte”.

Ogni città ha il proprio sito internet da consultare con una sezione dedicata alle informazioni delle singole strutture dove si potrà consultare le posizioni aperte di ogni istituto, di solito esiste una sezione Lavora con Noi dove è anche possibile proporre la propria candidatura on-line o cartacea.

Esistono anche società apposite che gestiscono i Musei Civici delle varie città e province, dove è possibile consultare anche orari delle varie strutture, spettacoli e accoglienza turistica.

Vi potrebbe interessare anche:

Concorsi ai Musei in ambito Segreteria, Ristoro, Bagni, Sale e Laboratori Creativi
Concorsi nei Musei, Bando per Assunzione a Tempo Indeterminato
Concorso Ministero Beni Culturali per qualifica di Restauratore

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche