venerdì, 29 Marzo 2024

Concorsi ai Musei in ambito Segreteria, Ristoro, Bagni, Sale e Laboratori Creativi

Di questo autore

IMG20111126112504539_900_700

L’organizzazione culturale STaRT propone concorsi per giovani talenti con l’obiettivo di offrire il modo per mettersi in mostra e confrontarsi in una competizione di settore.

Pompei, l’antica provincia romana distrutta dal Vesuvio, si trova proprio vicino allo scavo archeologico che nonostante i soldi messi a disposizione della comunità europea, non si riesce a manutenere in maniera da preservare la bellezza storica del sito. Piogge e  intemperie logorano le mura rimaste, creano frane, e cedimenti strutturali dell’intero sito archeologico. Per salvaguardare quanto di amovibile per poi operare alla rimessa in pristino delle antiche strutture bisogna intervenire in maniera programmatica e questo sarebbe possibile con l’apertura di un museo, a ridosso dell’antico impianto urbano, in modo da offrire alla gente un polo di valorizzazione del patrimonio locale e mettere a disposizione del Comune i fondi per l’apertura urgente di nuovi cantieri. 

La partecipazione al bando è aperta a studenti (laureati e/o laureandi) che frequentano Scuole/Università e Accademie di Design, Architettura e Ingegneria così come a professionisti (iscritti e non ai rispettivi albi) purché sotto i 40 anni di età.

Possono partecipare anche gruppi di più persone, anche studenti e professionisti, l’importante è che vi sia un capogruppo che non abbia più di 40 anni di età.

I candidati dovranno progettare il Museo di Pompei che abbia, per esempio, queste aree inserite al suo interno:

Segreteria e/o accoglienza Depositi
Locali impianti
Bagni di servizio
Zona ristoro
Collegamenti verticali Auditorium
Sale per mostre temporane
Sale per mostre permanenti
Laboratori creativi 

Per partecipare al concorso si dovranno inviare gli elaborati per via telematica all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 30/11/14. 

I premi per i vincitori del concorso saranno:

Al primo classificato:

• 500,00 euro (al lordo delle trattenute fiscali) per singolo partecipante + Un notiziario annuale di architettura nel numero di una copia + Quattro pubblicazioni STaRT nel numero di una copia + partecipazione a vita alle nostre successive iniziative.

Al secondo classificato:

• Un notiziario annuale di architettura nel numero di una copia + Quattro pubblicazioni STaRT nel numero di una copia + partecipazione a vita alle nostre successive iniziative.

Al terzo classificato:

• Quattro pubblicazioni STaRT nel numero di una copia + partecipazione a vita alle nostre successive iniziative.

Per tutti è garantita la diffusione dei progetti meritevoli sui canali media partner di StartForTalent.

Per scaricare  il bando completo, gli allegati e le modalità di partecipazione potete visitare la pagina relativa del Sito StartForTalent

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche