giovedì, 28 Marzo 2024

Servizio Civile retribuito, 527 posti di lavoro in 113 diversi progetti

Di questo autore

servizio civileProgrammati 113 progetti di servizio civile per un totale di 527 posti a disposizione per giovani fino a 29 anni.
Il servizio civile è previsto dal piano europeo Garanzia Giovani (Youth Guarantee) ed è rivolto ai giovani dai 18 fino ai 29 anni, residenti in Italia, ai cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

 
I giovani in servizio civile operano in diversi ambiti:
– assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione, reinserimento sociale, promozione e tutela dei diritti sociali e di cittadinanza;
– educazione e promozione culturale, educazione alla pratica sportiva;
– protezione civile;
– cooperazione allo sviluppo ed interventi di pacificazione fra i popoli;
– difesa ecologica e tutela ed incremento del patrimonio forestale;
– salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico, monumentale ed ambientale.

 
Il servizio civile è un’opportunità per coloro che desiderano acquisire nuove competenze per entrare nel mercato del lavoro.
I 113 i progetti di servizio civile dell’Emilia Romagna con posti disponibili in tutte le 9 province sono ripartiti nei seguenti settori:
– assistenza (55 progetti)
– educazione e promozione culturale (48 progetti)
– patrimonio artistico e culturale (7 progetti)
– ambiente (2 progetti)
– protezione civile (1 progetto).

 

Il servizio civile dura dai 6 agli 11 mesi, a seconda del progetto, con un impegno settimanale di 15 ore, 20 ore o 25 ore distribuite su 4 o 5 giorni.
Coloro che partecipano al servizio civile percepiscono un assegno mensile che varia a seconda delle ore di servizio: 360 euro per 25 ore settimanali, 288 euro per 20 ore, 217 euro per 15 ore.

 

Per candidarsi ai 113 progetti banditi dalla regione Emilia-Romagna ed accedere a Garanzia Giovani, si deve compilare un form online disponibile sul portale Formazione e lavoro.

 
Per ulteriori informazioni, cliccare qua.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche