venerdì, 19 Aprile 2024

Tirocini retribuiti al Comitato delle Regioni, durata 5 mesi

Di questo autore

Il CoR, Comitato delle Regioni, offre a laureati la possibilità di partecipare a dei tirocini retribuiti della durata di cinque mesi in due possibili sessioni:

dal 16 febbraio – 15 luglio (sessione primaverile);

dal 16 settembre al 15 febbraio dell’anno successivo (sessione autunnale).

Ad ogni tirocinante viene assegnato ad un reparto specifico del Comitato delle regioni, di natura politica o

Il Comitato delle regioni, composto da 344 membri provenienti da tutti i 27 Stati membri, è l’assemblea politica che dà voce a livello regionale e locale nello sviluppo della politica europea e della legislazione dell’UE.

Per fare domanda per un tirocinio da effettuarsi a Bruxelles presso il Comitato delle regioni, occorre essere in possesso di una serie di requisiti fondamentali:

essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di uno Stato che è un candidato ufficiale per l’adesione;

aver completato almeno il primo ciclo di un corso di istruzione superiore e ottenuto un diploma di laurea;

avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua UE-lavoro (francese o inglese).

I tirocinanti hanno diritto ad una borsa di studio mensile. L’importo della borsa di studio è pari al 25% dello stipendio di un funzionario AD5, ma se un tirocinante è anche titolare di reddito da una fonte esterna al CdR durante il suo periodo di formazione, non ha alcun diritto ad alcun contributo finanziario da parte del CdR, salvo che la remunerazione esterna è inferiore alla borsa di formazione in servizio, in tal caso, riceverà la differenza fino a coprire l’intero importo della sovvenzione.

Per la prossima sessione primaverile è possibile candidarsi fino al 30 settembre 2014. Per ulteriori informazioni cliccare qua.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche