sabato, 20 Aprile 2024

Bandi di gara, crollo del 40% degli appalti nel Lazio

Di questo autore

Il presidente dell’ Ance Lazio, Stefano Petrucci, ha colto l’ occasione di una conferenza alla Camera di Commercio di Roma, per divulgare i dati che riguardano le gare d’ appalto e soprattutto lo stato occupazionale che ne consegue.

Secondo quanto riferito dal presidente nel solo Lazio la crisi ha portato al crollo dei bandi di gara del 40% in due anni e alla conseguente perdita dei posti di lavoro nella misura di 7.700 operai rispetto allo scorso anno.

Petrucci ha dichiarato: “Il Lazio è la regione d’Italia che ha il ribasso medio delle gare d’appalto più elevato: nel 2010 la media dei ribassi nelle opere pubbliche è stata del 29,8% a fronte del 23% nazionale” e ancora:  “Ci risultano gare assegnate anche al 40% di ribasso e questo è grave. Oltre certe soglie non si dovrebbe mai arrivare, ne va a discapito della qualità dei lavori e della sicurezza dei lavoratori”. E parlando della situazione che si vive nel Lazio e soprattutto a causa della diminuzione degli investimenti degli enti locali, conclude: “Nel Lazio tutti enti gli enti locali hanno debiti nei confronti delle imprese che oscillano tra i 700 e gli 800 milioni di euro. Si tratta di lavori fatti e non pagati dalle amministrazioni pubbliche. Le imprese, così, rischiano il fallimento”.

Questo si ripercuote, come sempre, sull’ occupazione e quindi sulla stabilità delle famiglie.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche