venerdì, 29 Marzo 2024

Come diventare Guardia Forestale

Di questo autore

Come è noto, il Corpo Forestale dello Stato è una forza di polizia ad ordinamento civile, specializzata nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare. Istituito nel 1822 attualmente personale del Corpo ammonta a circa 8.500 unità.

Per diventare Guardia forestale occorre partecipare a concorso pubblico per la nomina di allievi agenti a cui possono partecipare i cittadini italiani, di entrambi i sessi e di età non superiore a 30 anni, che stiano svolgendo o abbiano già svolto il servizio nelle Forze armate in qualità di volontario in ferma prefissata annuale (VFPA). Pertanto occorre innanzitutto partecipare ai concorsi banditi dal Ministero della Difesa per l’arruolamento come VFPA, per i quali occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, un diploma di istruzione secondaria di primo grado, statura minima di 165 centimetri per gli uomini o 161 per le donne, idoneità psico-fisica e attitudinale, qualità morali e di condotta incensurabili.

I vincitori di concorso nei ruoli di agenti e assistenti, sovrintendenti ed ispettori del Corpo forestale dello Stato parteciperanno ai corsi di addestramento nella Scuola del Corpo forestale dello Stato con sede principale a Cittaducale (RI), oppure in una delle sedi staccate di Sabaudia (LT), di Marsiliana (GR), e di Ceva (CN).

Si specifica invece che per il ruolo di funzionari occorre partecipare a concorso pubblico cui possono partecipare i cittadini italiani, di entrambi i sessi , di età non superiore a 32 anni, con laurea specialistica di durata quinquennale in una delle seguenti aree formative: ingegneria, informatica, biologia, chimica, geologia, scienze forestali ed agraria, veterinaria, economia e commercio, scienze politiche, giurisprudenza o lauree equiparate.

Per ulteriori informazioni e per partecipare alle selezioni potete consultare periodicamente il sito del Corpo Forestale alla pagina Bandi di concorso.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche