martedì, 23 Aprile 2024

Concorsi Guardia di Finanza 2014, il Bando

Di questo autore

È indetto per l’anno accademico 2014/2015 un pubblico concorso per esami per l’ammissione di 53 allievi ufficiali del “ruolo normale” al primo anno del 114° corso dell’Accademia della Guardia di finanza.

Il corso di Accademia ha inizio nella data stabilita dal Comando Generale della Guardia di finanza e ha durata triennale (da frequentare, per due anni, nella qualità di allievo ufficiale e, per un anno, con il grado di sottotenente).

Alla fine del triennio, i sottotenenti sono ammessi al corso di Applicazione, di durata biennale (da frequentare, per un anno, nel grado di sottotenente e, per un anno, nel grado di tenente).

Lo svolgimento del concorso comprende:

– test logico-matematici e culturali;

– una prova scritta di cultura generale;

– una prova di efficienza fisica;

– l’accertamento dell’idoneità psico-fisica;

– un tirocinio, della durata di 18 giorni, durante il quale sono effettuati: la visita medica di controllo e l’accertamento dell’idoneità attitudinale;

– tre prove orali;

– una prova facoltativa di una lingua straniera;

– una prova facoltativa di informatica;

– una visita medica di incorporamento.

Possono partecipare al concorso:

– Coloro che hanno compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiduesimo;

– Gli ispettori e i sovrintendenti del Corpo in servizio che non abbiano superato il ventottesimo anno di età, che non siano stati dichiarati non idonei all’avanzamento nel corso degli ultimi cinque anni;

– coloro che sono in possesso dei diritti civili e politici;

– coloro che possiedono un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea specialistica o magistrale o che lo conseguiranno nell’anno scolastico 2013/2014.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it – area “Concorsi Online”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro il 3 febbraio 2014.

Ulteriori informazioni sul concorso possono essere reperite consultando il sito internet del Corpo all’indirizzo www.gdf.gov.it, nella sezione relativa ai concorsi.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorsi ATA: i bandi attesi per il 2024

Nel 2024 sono previste importanti novità per quanto riguarda i concorsi e le graduatorie del personale ATA nel settore...

Potrebbe interessarti anche