giovedì, 25 Aprile 2024

Concorsi per insegnanti: Ecco le date delle prove

Di questo autore

Se nei giorni scorsi era solo una notizia, adesso il ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto che rende noto il calendario del test preliminare per l’accesso ai nuovi Tfa, ovvero i tirocini annuali abilitanti all’insegnamento a medie e superiori.

I bandi di concorso andranno pubblicati entro il prossimo 3 Maggio e a partire dal 4 Maggio ( e fino al 4 Giugno) tutti coloro che sono interessati potranno accedere alla procedura di iscrizione per via telematica.

Le prove selettive si svolgeranno dal 6 al 31 luglio in due sessioni, una al mattino e una al pomeriggio, e si baseranno su un test che avrà il medesimo contenuto su tutto il territorio nazionale a base di 60 domande a risposta multipla a 4 opzioni. Dieci quesiti sono volti a verificare le competenze in lingua taliana mentre gli altri saranno inerenti alla comprensione di alcuni testi scritti o alle discipline in oggetto.

Nei test una risposta corretta vale 0,5 punti, e la risposta non data (o errata) vale 0 punti.

L’unica modalità per iscriversi al test preliminare è quella online e sarà necessario pagare un contributo all’università scelta. La ricevuta del pagamento sarà rischiestaanche il giorno del test se non si sarà presenti nell’elenco predisposto dall’università.

1 commento

  1. Vorrei iscrivermi al bando, ma non so come fare. Qualcuno sa darmi informazioni in merito? Grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche