mercoledì, 24 Aprile 2024

Test ammissione a Medicina, illeggittimi quelli di Messina

Di questo autore

Il Consiglio di Stato si è pronunciato sui test ai concorsi per l’ ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’ Università di Messina.

Purtroppo c’è da dire che la decisione riguarda i test degli ultimi dieci anni perchè a parere dei giudici sono stati eseguiti con le stesse modalità. Secondo gli avvocati Santi Delia e Michele Bonetti, durante i test si sarebbe violato il principio dell’ anonimato visto che gli studenti sarebbero stati identificati nominativamente anziché tramite codice a barre e non solo. Sembra anche che la consegna dei plichi e il posizionamento della scatola sono avvenuti secondo un ordine alfabetico e quindi con la sicurezza di rintracciare il candidato.

I Giudici hanno così stabilito: “appare particolarmente fondata la censura di violazione del principio dell’anonimato delle prove da correggere. A questo riguardo occorre rilevare che la commissione ha fatto annotare, accanto al nome di ciascun candidato il numero di codice  riservato, la cui funzione è quella di consentire l’abbinamento della scheda anagrafica con la prova e che compare sulla finestra esistente nella busta. Sin dall’inizio della prova il codice del plico consegnato poteva essere associato al nome del candidato”.    

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso Arsial, bando per 70 esperti: come candidarsi

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) ha aperto le candidature per il concorso ARSIAL...

Potrebbe interessarti anche