venerdì, 29 Marzo 2024

Nuovi Concorsi Pubblica Amministrazione: 7.900 Posti tra Forze Armate, Enti e Ministeri

Di questo autore

Assunzioni per 7900 profili nella Pubblica Amministrazione, grazie concorsi che verranno indetti da Forze Armate, Ministeri ed altri Enti Statali.

La maggior parte dei neo assunti riguarderà il rinforzamento unità di personale presenti nelle Forze dell’ordine e sarà il risultato di due decreti interministeriali che prevedono ben 5.590 assunzioni entro l’anno e altre 2.313 tramite nuovi concorsi da bandire entro il 2019.

I nuovi posti di lavoro riguarderanno Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco, Guardia di Finanza, Ministeri, Inps e Agenzia delle Entrate.

Nel dettaglio, i due Dpcm, ora trasmessi alla Corte dei conti per la registrazione, prevedono 2.033 assunzioni nell’Arma dei Carabinieri, a valere sul 2016; 1.032 nella Polizia, 619 nelle Fiamme Gialle; 1.090 nella Polizia penitenziaria e 375 nei ranghi dei Vigili del fuoco. Mentre i concorsi pubblici in arrivo riguardano il Ministero dei Beni Culturali con 509 posti, l’Inps con 730, l’Agenzia delle Entrate con 236 e il Ministero dell’Economia e delle Finanze con 517.

I concorsi che verranno banditi seguiranno le regole della riforma avviata dal Ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia, con prove centralizzate e tetti agli idonei.

Tra le novità, conseguenza della riforma del pubblico impiego varata definitivamente dal Consiglio dei Ministri a maggio, ci sono il limite al numero dei candidati idonei con un tetto del 20% sui posti messi a concorso, la cadenza regolare dei bandi, nuove procedure semplificate, e la possibilità di razionalizzare e centralizzare le prove concorsuali, per favorire risparmi di spesa e maggiore trasparenza. In via di allestimento anche un sito web dedicato ai bandi pubblici d’Italia, dove si potranno consultare le modalità e tempi di candidatura.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche