venerdì, 19 Aprile 2024

Concorsi Garante della Concorrenza, Bando per Praticanti presso gli Uffici AGCM

Di questo autore

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato bando per l’ammissione di praticanti con riconosciuto rimborso spese.

La selezione riguarda per l’ammissione di 28 Praticanti, presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, così suddivisi:

– 16 posti per area di riferimento “concorrenza e tutela del consumatore – giuristi”, per i laureati con formazione giuridica interessati a svolgere il praticantato presso le Unità organizzative di tutela della concorrenza e tutela del consumatore;

– 6 posti per l’area di riferimento “rating di legalità e altre competenze – giuristi”, per i laureati con formazione giuridica interessati a svolgere il praticantato presso le Unità organizzative addette all’applicazione dell’art. 5 ter (Rating di legalità delle imprese) del Decreto-legge 1/2012, modificato dal Decreto legge 29/2012 e convertito, con modificazioni, dalla Legge 62/2012, nonché a quelle dedicate al funzionamento e all’amministrazione dell’Autorità (ad esempio: contabilità, biblioteca, acquisti di beni e servizi, personale).

– 6 posti per l’area di riferimento “competenze istituzionali – economisti/statistici”, per i laureati con formazione economica o statistica.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– aver conseguito una laurea di secondo livello (specialistica, magistrale o ciclo unico), in materie giuridiche, economiche o statistiche, con votazione non inferiore a 105/110;

– non avere compiuto l’età di ventotto anni alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Avviso relativo alla selezione;

– aver maturato esperienze di studio e professionali attinenti all’area per la quale concorrono e correlate agli interessi ed alle competenze istituzionali dell’Autorità;

– non aver frequentato periodi di praticantato a seguito delle selezioni bandite con precedenti delibere dell’Autorità.

Il praticantato non è retribuito, ma viene riconosciuto un rimborso spese di € 400,00 lordi per i residenti nei Comuni compresi nel territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale (coincidente con quello della ex Provincia di Roma) e € 600 lordi per i non residenti in tali Comuni, per ogni mese di regolare frequenza, che sarà liquidato in via posticipata nel mese successivo a quello di inizio del praticantato. In caso di inizio o termine del praticantato nel corso del mese, il rimborso sarà rapportato ai giorni di frequenza.

Ai fini del trattamento fiscale, saranno applicati gli artt. 13 e 50, comma 1, lett. c), del DPR 22 dicembre 1986 n. 917 (T.U.I.R.). Per tutto il periodo di permanenza in Autorità, i praticanti saranno coperti – a carico dell’Autorità stessa – dalle garanzie assicurative previste dalla legge.

Le candidature, utilizzando il modulo di partecipazione scaricabile dal sito dell’Autorità, devono pervenire mediante invio all’indirizzo: [email protected] entro venti giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’avviso relativo al bando, ovvero entro il 5 ottobre 2017. Per ulteriori informazioni cliccate qua.

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche