giovedì, 18 Aprile 2024

Concorsi Scuola, Confermato il Bando con 3 Anni di Formazione e Tirocinio

Di questo autore

E’ stato confermato l’arrivo del nuovo concorso per il 2018 (entro il 31 luglio) per la frequentazione del percorso triennale di formazione e tirocinio (FIT) che consentirà di diventare docenti mediante valutazioni durante il triennio e finali delle competenze e delle attitudini professionali dei candidati.

Durante questo percorso formativo, i candidati potranno acquisire i 24 crediti formativi universitari (CFU) in metodologie e tecnologie didattiche ed in discipline antro-psico-pedagogiche, che sono necessari ai laureati non abilitati per poter partecipare al prossimo concorso per l’ingresso nella scuola secondaria previsto da uno dei decreti attuativi della Buona Scuola, questo percorso garantisce una ancora maggiore qualificazione professionale dei docenti .

Il concorso prevede tre prove di esame. Due, a carattere nazionale, sono scritte e una orale. Per i posti di sostegno è prevista una ulteriore prova scritta aggiuntiva a carattere nazionale:

La prima prova scritta ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze del candidato sulla specifica disciplina, scelta dall’interessato.

La seconda prova scritta ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze del candidato sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche.

La prova orale comprende la prova pratica e un colloquio anche sulla lingua straniera europea e sulle abilità informatiche di base.

La prova aggiuntiva per i candidati a posti di sostegno è scritta.

Il superamento del concorso darà ai vincitori la possibilità di accedere a un corso triennale di formazione, alla fine del quale potranno entrare in ruolo.

Maggiori informazioni sul sito www.miuristruzione.com

Il bando verrà pubblicato il 31 luglio 2017.

 

 

Ultimi articoli

Concorso UPP 2024: 8 motivi per seguire il corso e non perdere l’occasione dell’anno

Con l’indizione del concorso UPP 2024 per il reclutamento di 3.946 unità, il Ministero della Giustizia completa l’ambizioso piano avviato...

Potrebbe interessarti anche