venerdì, 19 Aprile 2024

Concorsi Scuola 2017, 52.000 Docenti da Assumere Entro Agosto

Di questo autore

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), Valeria Fedeli, ha illustrato un cronoprogramma serrato per garantire un avvio ordinato del prossimo anno scolastico con docenti in cattedra già dal primo giorno di scuola:

“Il Miur lavora da oltre sei mesi per questo obiettivo. è un impegno preso con la scuola, con le ragazze e i ragazzi, con le loro famiglie. Rispetto al 2016/2017 abbiamo operato per concludere ogni attività almeno un mese prima”.

Il Ministro ha sempre precisato durante il comunicato stampa che quest’anno saranno 52.000 i posti disponibili per le assunzioni, compresi i 15.100 in più previsti dalla Legge di Bilancio grazie alla trasformazione di una parte dell’organico di fatto in organico di diritto ed ha inoltre garantito che le procedure per le assunzioni si concluderanno entro il 14 agosto, con decorrenza dei contratti dal primo settembre”.

In precisazione delle parole del ministro Fedeli c’è da dire che il grosso di queste nuove assunzioni sarà dovuto alla sostituzione dei pensionamenti (circa 21.000) e dalla copertura dei posti già esistenti e disponibili in organico di diritto dell’anno in corso e su cui non sono state fatte le assunzioni lo scorso anno (circa 16.000); questi posti sono quindi già ripartiti territorialmente, inoltre per le 15.100 nuove assunzioni c’è da precisare che 11.500 saranno stabilizzazioni su posti comuni/classi di concorso, licei musicali compresi e 3.600 per il sostegno.

Vi ricordiamo che, a partire dal 14 luglio e fino al 25 luglio 2017, è possibile, inoltre, presentare il Modulo B per la scelta delle sedi in relazione alle Graduatorie di istituto di seconda e terza fascia per il personale docente ed educativo.

Qui potete visionare la nota ministeriale 28578 del 27 giugno 2017Indicazioni operative passaggio docenti da ambito a scuola, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

 

 

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche