martedì, 23 Aprile 2024

Uscito il bando per assumere 1.148 agenti di Polizia

Di questo autore

Dopo una lunghissima attesa, è finalmente uscito il bando che servirà a selezionare ed assumere 1.148 agenti di Polizia.

I posti da assegnare sono così suddivisi:
893 sono aperti a giovani fino a 30 anni (non compiuti) e con almeno la licenza media.

  • 179 sono aperti a coloro che sono in servizio, da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale, purché in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nella Polizia di Stato;
    76 posti sono destinati invece ai Vfp1 in congedo per fine ferma nonché ai Vfp4 in servizio o in congedo, purché in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nella Polizia di Stato.
    I volontari delle FF.AA. possono partecipare solo ad una delle tipologie di concorso sopra elencate.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata ed inviata utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito https://concorsips.interno.it, entro il 26 giugno 2017.

La selezione

Il concorso si snoderà attraverso diverse fasi: la prova a scritta a quiz (sulle materie di scuola secondaria di primo grado, argomenti di cultura generale, lingua straniera a scelta tra inglese e francese, informatica), le prove di efficienza fisica, gli accertamenti psico-fisici e attitudinali.

Almeno venti giorni prima della prova scritta verrà pubblicata la banca dati ufficiale dei quiz.

Ricordiamo che – stando alle anticipazioni – la prova scritta dovrebbe svolgersi a Roma a partire dal prossimo 24 luglio e fino alla prima settimana di settembre, con uno stop previsto tra il 12 e il 16 agosto.

 

Gli altri concorsi

Il mondo dei concorsi comunque non è avaro di possibilità. Per chi ha una laurea c’è ancora tempo per iscriversi alle selezioni indette dal Comune di Firenze (22 posti), mentre sono in arrivo entro l’anno il concorso per funzionari amministrativi all’Agenzia delle Entrate, quello all’Inps, il concorso per Commissari di Polizia e quello per Coadiutori alla Banca d’Italia.

Per chi infine ha una laurea in Scienze Infermieristiche, è un periodo d’oro per i concorsi da infermiere.

SOGNI UN POSTO PUBBLICO MA NON HAI MAI AFFRONTATO UN CONCORSO?

VUOI RESTARE INFORMATO SU TUTTI I BANDI CHE ESCONO IN ITALIA OGNI SETTIMANA?

Studia con il supporto dei maggiori esperti di concorsi in Italia o iscriviti alla newsletter Concorsi e rimani sempre aggiornato

Ultimi articoli

Ministero della Cultura: 46 assunzioni di esperti catalogatori

È stato indetto un concorso pubblico che prevede l'assunzione di 46 esperti catalogatori presso le biblioteche pubbliche statali del Ministero...

Potrebbe interessarti anche