giovedì, 28 Marzo 2024

Concorsi Camera Deputati: Bandi in Arrivo per Tecnici, Informatici, Commessi ed Altri

Di questo autore

 

Palazzo Montecitorio ha dato il via allo sblocco del turn over del personale necessario a sostituire il personale andato in pensione, le nuove assunzioni verranno fatte attraverso la pubblicazione di bandi di concorso pubblicati sulla pagina istituzionale della Camera dei Deputati e sulla gazzetta ufficiale.

Dopo oltre 14 anni in cui non vi sono state assunzioni e il calo di un terzo dei mille dipendenti della Camera andati in pensione, si è reso necessario un nuovo inserimento di personale che in buona parte sarà assunto come Consigliere parlamentare in grado di occuparsi di coordinare i lavori d’Aula e di commissione, ma non mancheranno le opportunità di lavoro per tecnici, ingegneri informatici, documentaristi, segretari, commessi e altri profili.

 

Il documento che ha iniziato a circolare e che sarà al vaglio dei sindacati i quali potranno esporre il loro parere prima della pubblicazione dei bandi, si chiamerebbe “Criteri per la ricognizione dei fabbisogno organici” e sta già presentando alcuni malumori all’interno dei rappresentanti dei dipendenti che hanno subito notato la mancanza della possibilità 
di indire concorsi interni per valorizzare i lavoratori già assunti.

Ai vertici ribattono secchi che preferiscono l’ingresso di «nuove generazioni, portatrici di nuove conoscenze e di nuove esperienze e competenze».

Per le assunzioni si parla di retribuzioni che vanno dai 35 mila euro (lordi) annui per i commessi ai 65 mila dei consiglieri.

Comunque per ora non resta che attendere la pubblicazione dei bandi di concorso ufficiali che saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sulla pagina web Camera Deputati “Concorsi”.

Ultimi articoli

Nuovo Codice Contratti Pubblici: rivedi la normativa che ha stravolto il vecchio codice degli appalti

La disciplina del Nuovo Codice dei Contratti, applicata a tutte le procedure avviate dal 1° luglio 2023, ha ormai...

Potrebbe interessarti anche