giovedì, 28 Marzo 2024

Concorso per Vigili del Fuoco, Bando per 1700 Posti in Arrivo

Di questo autore

Piano assunzionale per carenza di organico che prevede 1700 posti nei Vigili dei Fuoco.

Con uno stanziamento straordinario previsto dalla Legge di Stabilità ci sarà l’assunzione di 1.700 Vigili del Fuoco anche da graduatorie di idoneità già in vigore e un aumento dello stipendio. Infatti la retribuzione dei Vigili del Fuoco attualmente è tra le più basse rispetto ai lavoratori di comparto degli altri corpi dello Stato e verrà finalmente equiparato.

Le nuove assunzioni sono confermate da Giancarlo Franco, segretario generale del Confsal, la Federazione nazionale autonoma Vigili del Fuoco, che ha presenziato all’assemblea regionale svolta nella sede del comando provinciale di Varese.

Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti:

  1. a) cittadinanza italiana;
  2. b) godimento dei diritti politici;
  3. c) non aver compiuto 30 anni di età; gli iscritti da almeno un anno negli elenchi del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in possesso degli altri requisiti non devono aver compiuto 37 anni di età;
  4. d) possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali di cui al decreto del Ministro dell’Interno 11 marzo 2008, n. 78 e successive modifiche ed integrazioni;
  5. e) possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo;
  6. f) possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 nonché all’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Il segretario Franco a riguardo della parificazione di stipendio ha dichiarato “A noi non interessa entrare nel comparto sicurezza, perché il nostro corpo presta soccorso pubblico e non ordine pubblico, come la polizia. Inoltre lo stanziamento ottenuto dimostra una cosa: anche senza essere nel comparto sicurezza i soldi arrivano lo stesso. Inoltre, quel passaggio costringerebbe a una riorganizzazione del lavoro su 5 turni e non più quattro, che complica non poco la vita di questi lavoratori“.

Per le prossime assunzioni, terminata la possibilità di attingere dalle graduatorie già in vigore, si procederà alla pubblicazione di nuovi bandi concorso che verranno pubblicati nell’area Lavora con noi del sito dei Vigili del Fuoco.

Ultimi articoli

Nuovo Codice Contratti Pubblici: rivedi la normativa che ha stravolto il vecchio codice degli appalti

La disciplina del Nuovo Codice dei Contratti, applicata a tutte le procedure avviate dal 1° luglio 2023, ha ormai...

Potrebbe interessarti anche