venerdì, 19 Aprile 2024

Incentivi INPS Per Assunzione Di Disoccupati. Come e Chi Può Fare Domanda

Di questo autore

Un nuovo incentivo Inps per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° gennaio 2017 ed il 31 dicembre 2017, in Regioni “meno sviluppate” o “in transizione” nei limiti delle risorse specificamente stanziate, è stato ampiamente descritto attraverso la Circolare n. 41 del 1° marzo 2017.

Possono beneficiare dell’incentivo tutti i datori di lavoro privati che assumono personale senza esservi tenuti, e l’incentivo spetta per l’assunzione di persone disoccupate cioè prive di impiego che danno immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego e che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 24 anni. Chi invece ha più di 25 anni oltre a essere disoccupati, devono risultare privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi e non devono aver avuto, nei 6 mesi precedenti l’assunzione, un rapporto di lavoro subordinato con il datore di lavoro che richiede l’incentivo per assumerli, o con società controllate, collegate o facenti capo, anche per interposta persona, a quest’ultimo.

Nel caso di trasformazione in rapporti a tempo indeterminato dei rapporti a termine non è richiesto il rispetto dell’ulteriore requisito dell’assenza di rapporti di lavoro negli ultimi sei mesi con lo stesso datore di lavoro e non è richiesto il possesso del requisito di disoccupazione.

L’incentivo spetta a condizione che la prestazione lavorativa si svolga in una Regione “meno sviluppata” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) o in una Regione “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna), indipendentemente dalla residenza della persona da assumere e dalla sede legale del datore di lavoro.

L’incentivo è fruibile in dodici quote mensili dalla data di assunzione/trasformazione del lavoratore e riguarda i contributi previdenziali a carico del datore di lavoro nella misura massima di 8.060,00 euro (paga mensile pari a euro 671,66) su base annua per ogni lavoratore assunto.

I datori di lavoro che richiedono l’incentivo devono essere in regola con quanto previsto dall’articolo 1, commi 1175 e 1176, della legge 296 / 2006, relativo a:

• adempimento degli obblighi contributivi;
• osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro;
• rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
• applicazione dei principi generali in materia di incentivi all’occupazione stabiliti, da ultimo, dall’articolo 31 del decreto legislativo n. 150/2015.

Il datore di lavoro dovrà fare domanda per l’agevolazione Inps attraverso il modulo di istanza online ‘B.SUD’ raggiungibile dal portale web dell’Inps, ed effettuare l’assunzione entro 7 giorni dalla data di accoglimento. Entro 10 giornidalla medesima data, inoltre, dovrà essere comunicata l’avvenuta assunzione e dovrà essere richiesta la conferma della prenotazione effettuata. Se quest’ultima riceverà esito positivo dall’Inps, il richiedente sarà definitivamente ammesso al beneficio.

Per maggiori informazioni è possibile prendere visione dell’intera Circolare Inps n. 41 del 1° marzo 2017 sul sito: www.inps.it

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche