giovedì, 28 Marzo 2024

Bonus da 500 euro per Giovani, Come Ottenerlo e Come Spendere i Soldi

Di questo autore

E’ partito il bonus da 500 euro per gli studenti che hanno compiuto quest’anno 18 anni, con il quale è possibile acquistare attività, servizi o materiale culturale, come biglietti del cinema o del teatro, concerti o ingressi a eventi culturali o mostre, e-book, libri o testi scolastici.

La prima cosa da fare per poter accedere al bonus è registrarsi sul sito www.18app.italia.it che reindirizzerà ad uno dei provider abilitati a scelta tra:

  • Poste Italiane
  • Aruba
  • Tim
  • Infocer
  • Sielte

In questo modo si potrà ottenere un codice Spid, ovvero Servizio Pubblico di Identità Digitale (una specie di carta d’identità virtuale che permette il riconoscimento di ogni giovane), il codice si potrà richiedere fino al 31 gennaio 2017, e con esso sarà possibile dialogare con la Pubblica amministrazione ed accedere al catalogo online, dove lo studente potrà scegliere l’offerta preferita e scaricare sullo smartphone oppure stampare il voucher da esibire ai negozianti convenzionati per ottenere il prodotto scelto.

La scelta delle attività culturali a cui partecipare non sarà libera ma vincolata alle offerte presenti sulla pagina 18app.

Il bonus di 500€ si potrà utilizzare per 14 mesi e scadrà il 31 dicembre 2017.

Tra i vari servizi che si possono acquistare con il bonus ci sono anche ingressi al Teatro dell’Opera di Roma o de La Scala di Milano, ma non sarà possibile acquistare film, riviste, materiale musicale, computer o altri dispositivi elettronici, inoltre i voucher stampati o scaricati potranno essere usati solo ed esclusivamente dal beneficiario.

Questo bonus può essere richiesto anche dai 18enni stranieri residenti in Italia e in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

Per ora sembra che il bonus cultura sarà confermato anche per il 2017.

 

Ultimi articoli

Nuovo Codice Contratti Pubblici: rivedi la normativa che ha stravolto il vecchio codice degli appalti

La disciplina del Nuovo Codice dei Contratti, applicata a tutte le procedure avviate dal 1° luglio 2023, ha ormai...

Potrebbe interessarti anche