giovedì, 28 Marzo 2024

Concorso per Dirigenti nella Scuola, opportunità per tutti gli insegnanti, anche senza servizio

Di questo autore

I dirigenti scolastici attualmente sono reclutati dal Ministero della Pubblica Istruzione tramite concorso pubblico svolto a livello regionale, i requisiti per l’accesso sono il possesso di Laurea magistrale e, finora, l’effettivo servizio in ruolo per almeno 5 anni nella funzione docente.

Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato, è “responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali

La data per il concorso a dirigente scolastico che doveva partire a dicembre dello scorso anno, è ancora da decidere; il problema che sta facendo slittare la data riguarda sostanzialmente la risoluzione dei casi pendenti legati al concorso 2011 che rendono difficoltoso l’avvio del nuovo.

I pendenti del concorso 2011 riguardano soprattutto due regioni: la Campania e la Toscana.

L’idea della commissione per sanare la pendenza sarebbe quella di fare un corso intensivo con esame scritto finale per sanare tutte le posizioni in sospeso; inoltre si vocifera sull’eliminazione del vincolo di 5 anni di ruolo per accedere al concorso.

In questo modo tutti i docenti potrebbero prendere parte al concorso, indipendentemente dalla data di immissione in ruolo.

Se le novità fossero queste ci saranno diversi risvolti per questo nuovo concorso dirigenti scolastici, soprattutto si spera di una rapida emanazione del concorso, garantendone la trasparenza e la correttezza,  per sanare l’insufficienza del numero dei dirigenti scolastici rispetto alle esigenze di funzionamento delle scuole autonome con il conseguente insopportabile aumento delle reggenze.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Nuovo Codice Contratti Pubblici: rivedi la normativa che ha stravolto il vecchio codice degli appalti

La disciplina del Nuovo Codice dei Contratti, applicata a tutte le procedure avviate dal 1° luglio 2023, ha ormai...

Potrebbe interessarti anche