venerdì, 29 Marzo 2024

Concorso per Avviare una Start Up con 15.000 euro

Di questo autore

Schermata 2015-02-18 alle 21.49.58

E’ indetto un concorso per avviare una start up con 15mila euro volta a trovare risposte innovative alle sfide sociali, economiche e tecnologiche del 21esimo secolo per aiutare le città del Mezzogiorno ad essere in grado di far fronte in maniera positiva ad eventi traumatici e di riorganizzare positivamente la vita.

L’iniziativa Think4South è promossa da Groupama Assicurazioni in collaborazione con importanti partner internazionali come Swiss Re ItaliaSTMicroelectronics e Luiss Enlabs, e punta a premiare  prodotti e servizi di prevenzione del rischio, che abbiano un forte impatto innovativo basati su tecnologie avanzate anche digitali (oggetti connessi).

Chiunque voglia candidarsi lo potrà fare nell’ambito delle seguenti 4 categorie:

• CAMBIAMENTO CLIMATICO: prodotti, servizi e soluzioni tecnologiche che contribuiscano a diffondere una cultura della prevenzione, condivisione o gestione del rischio in particolare nell’ambito dell’adattamento al cambiamento climatico e all’intensificarsi delle catastrofi naturali (es. emergency management, sistemi di monitoraggio e mappe del rischio)

• RISCHI SANITARI: prodotti, servizi e soluzioni che rispondano in modo innovativo ai mutamenti dei bisogni assistenziali e sanitari (es. telematica per la prevenzione, wearable objects, ehealth, mhealth)

• VALORIZZAZIONE RISORSE DEL TERRITORIO per sviluppo turistico e industriale: prodotti, servizi e soluzioni per favorire l’utilizzo e la valorizzazione di risorse sottoutilizzate siano essi spazi, oggetti o competenze (es. tutela e valorizzazione patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, accessibilità dei beni e delle risorse, sviluppo agrofood e green economy)

• MOBILITA’ E SICUREZZA: prodotti, servizi e soluzioni per innovare la mobilità delle persone, migliorando la sicurezza sulla strada, la vivibilità delle città, la qualità della vita dei cittadini. (Es. Smart City, Smart Urban Infrastructure)

Il progetto che vincerà avrà la possibilità di avvalersi di un supporto economico del valore di 15.000 euro, da utilizzare come base di investimento per il suo sviluppo; i candidati che intendono partecipare con un progetto devono possedere i seguenti requisiti:

• età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti nelle seguenti Regioni:
Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna ;
• Start up costituite nel corso dell’anno 2014 e 2015 la cui sede legale o operativa sia presente nelle seguenti Regioni:
Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Chiunque fosse interessato a partecipare al concorso Think4South può inviare la propria candidatura entro il 15 maggio 2015, attraverso la pagina dedicata nella sezione Entra e Partecipa.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche