venerdì, 29 Marzo 2024

Tirocinio formativo per Abilitazione all’Insegnamento 2014, come partecipare

Di questo autore

Sono aperti in nuovi bandi di concorso proposti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per il “Tirocinio formativo attivo” (TFA), indispensabile per  acquisire l’abilitazione per l’insegnamento nelle scuole secondarie di I e II grado.

Per questo bando sono disponibili 22.450 posti per coloro che vogliono iniziare ad insegnare, e 6.630 posti per gli insegnanti che vogliono ottenere la specializzazione per l’insegnamento di sostegno.

La domanda va inviata entro il 16 Giugno 2014.

Possono partecipare alle selezioni tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

• una laurea del vecchio ordinamento riconosciuta dal d.m. 39/98 e degli eventuali esami richiesti per poter avere accesso all’insegnamento;
• una laurea del nuovo ordinamento specialistica o magistrale riconosciuta dal d.m. n. 22/2005 e degli eventuali crediti formativi per poter avere accesso all’insegnamento;
• un diploma ISEF, già valido per l’accesso all’insegnamento di educazione fisica, per i TFA di Scienze Motorie.

Sul sito del MIUR si legge inoltre che:

Sono ammessi in soprannumero ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo, senza dover sostenere alcuna prova, i soggetti di cui all’articolo 15, comma 17 del Decreto (“congelati SSIS“), ivi compresi coloro i quali fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi.

Potete scaricare la scheda dei titoli di studio necessari per l’accesso ai vari insegnamenti in formato .pdf -> Scheda

Per potersi candidare bisogna registrarsi sul sito del MIUR alla pagina relativa al TFA.

Le prove d’esame saranno tre, una preselettiva che si svolgerà entro Luglio 2014, una scritta e una orale che si svolgeranno entro Ottobre 2014. Per prepararsi al meglio si possono consultare i vecchi test del TFA alla pagina relativa.

I corsi partiranno a Novembre per la durata di 60 crediti formativi.

Per maggiori informazioni riguardanti le modalità, potete scaricare il bando e i suoi allegati in formato .pdf -> Bando TFA – Allegato A – Allegato B (Sostegno)

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche